Skoda Yeti

Due anime per la nuova Skoda Yeti: Yeti, urbana, Yeti Outdoor, avventurosa
Skoda Yeti è tutta nuova: uno dei cavalli di battaglia della casa ceca viene rivisto del tutto sotto il piano sia tecnico che stilistico sotto le luci del Salone dell’auto di Francoforte 2013. Il punto di forza di questa nuova Yeti è la possibilità di scegliere, per la prima volta, tra due linee di design. Il SUV compatto di Casa Skoda, infatti, è ora disponibile nell’elegante versione appositamente studiata per la città e in una variante perfetta per i percorsi off-road. Una differenza evidente tra le due varianti? Alcuni elementi del frontale e del posteriore (quali paraurti, protezioni sottoscocca, modanature laterali e battitacco) sono in tinta con la carrozzeria o, sulla Yeti Outdoor, in colore nero. Questa Yeti, perfetta per il fuoristrada, è dotata di specchietti retrovisori esterni color argento. La possibilità di personalizzazione offerta dalla nuova Yeti consente di creare il SUV su misura secondo i gusti personali.

Design della nuova Skoda Yeti

La qualità della nuova Skoda Yeti si apprezza anche dai dettagli di design, mai così curati. Frontale e posteriore sono stati reinterpretati, risultando ora più pronunciati. I criteri del nuovo linguaggio stilistico vengono espressi in modo chiaro: angoli e tratti precisi, accentuata spinta orizzontale delle linee e nuovo logo della vettura.
Il nuovo frontale delle due versioni si caratterizza ora per un evidente sviluppo orizzontale con griglia pronunciata e i gruppi ottici di nuova concezione, per la prima volta disponibili a richiesta nella versione bixeno con luci diurne a LED. I fendinebbia anteriori sono ora di forma rettangolare, seguendo le nuove linee di stile Skoda, e posti sotto il paraurti anteriore.  La parte posteriore della Yeti presenta un aspetto rinnovato, grazie alla nuova forma del portellone, con i gruppi ottici posteriori dalla specifica forma a “C” (a richiesta disponibile anche nella versione a LED), nonché, secondo la nuova estetica Skoda, arricchito da un elemento tridimensionale a forma triangolare e dal nuovo logo della casa ceca.

I motori della nuova Skoda Yeti
Sotto il cofano della nuova Skoda Yeti troviamo quattro motori Diesel e tre benzina, tutti con sovralimentazione turbo a iniezione diretta. La gamma di potenza va dal 1.2 TSI 105 CV a 2.0 TDI 170 CV. A seconda della motorizzazione, i modelli dispongono di trazione anteriore o integrale con frizione Haldex di quinta generazione. Per quanto riguarda il cambio automatico, la Yeti monta esclusivamente il moderno cambio DSG doppia frizione a 6 o 7 rapporti. La Yeti GreenLine con motore 1.6 TDI 105 CV, trazione anteriore e cambio manuale emette soltanto 119 g/km di CO2, corrispondenti a un consumo di 4,6 litri per 100 km. Vengono inoltre proposte in tutto tre versioni Green tec per le motorizzazioni 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale a 6 rapporti e 1.6 TDI 105 CV con DSG a 7 rapporti. Il motore benzina 1.4 TSI 122 CV a trazione anteriore con cambio manuale è disponibile soltanto nella versione Green tec dai consumi ridotti. Il pacchetto Green tec comprende sistema Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Il motore Diesel 2.0 TDI 170 CV è ora disponibile nell’abbinamento con trazione integrale e cambio automatico DSG a 6 rapporti. Per la Yeti 1.6 TDI 105 CV a trazione anteriore è disponibile con DSG a 7 rapporti: una combinazione che preme l’acceleratore sul dinamismo.

TUTTO SU Skoda Yeti
Articoli più letti
RUOTE IN RETE