Alfa Romeo Giulietta a Balocco: l’attesa è finita. Potete finalmente leggere il nostro test drive della nuova Alfa Romeo Giulietta effettuato preso il Centro Prove di Balocco e il territorio tra Biella e Vercelli. La vettura è fotogenica sia nelle immagini ufficilali sia dal vivo come abbiamo potuto fare a Ginevra toccandola con mano e salendoci a bordo senza purtroppo girare la chiavetta di accensione.
L’Alfa Romeo Giulietta ha fatto sudare la nostra redazione che si è divertita prima a scommettere sul nome (da Milano è diventata all’improvviso Giulietta e ci pare cche anche qui Marchionne ed il suo Team non abbia sbagliato a seguire un nome di successo come già fatto per Panda o Croma e che oggi vale per Giulietta e domani probabilmente per Giulia, la prossima erede della 159).
Da diversi anni la seguivamo con i nostri fotografi che l’hanno più volte immortalata ben camuffata: le prime volte sotto la sagoma di una Bravo per poi svelarsi lentamente fino agli ultimi scatti in cui i veli erano davvero degni della più accattivante “velina”…
Svelati pure i prezzi e persino il configuratore che vi consente già di scegliere colore, allestimenti ed abbinamenti vari. Insomma manca solo la prova su strada che, come ormai buona tradizione, si svolge all’interno dello storico centro ricerca e sviluppo Fiat Auto di Balocco, in provincia di Vercelli, quasi a metà strada fra Torino e Milano con comodo casello autostradale da cui si raggiunge la pista in pochi minuti (attenzione la pista è recintata con tante guardie…).
Fiat Auto è molto concreta e quindi anziché mandare i giornalisti in qualche amena località dove poi è quasi impossibile provare una vettura, invita la stampa internazionale a casa propria (per gli stranieri Malpensa è davvero vicina!) e li permette di provare la vettura in tutte le situazioni possibili nella massima sicurezza. I circuiti di Balocco sono davvero infiniti e si passa da rettifili in cui può atterrare pure un Jumbo a tratti super nervosi con una quantità impressionante di curve e controcurve dove poter mettere alla frusta qualsiasi tipo di vettura. Non sarà poi il caso della nuova Alfa Romeo Giulietta, ma a Balocco è possibile provare i fuoristrada all’estremo con piste sterrate davvero divertenti e qui confidiamo di sporcare le prossime SUV Fiat derivate dall’alleanza con Chrysler che al suo interno propone marchi come Jeep e Dodge…
Tornando alla prova su strada della nuova Giulietta restate quindi sintonizzati con Infomotori che vi trasmetterà in tempo reale le prime impressioni e quindi le arricchirà sempre di più anche se non smentiamo ovviamente neppure in questo caso il nostro primo consiglio: mai comprare a scatola chiusa e chiedete sempre di poter provare la vettura che desiderate comprare prima di firmare il contratto (ed occhio a leggerlo bene il contratto, specialmente circa i tempi di consegna per evitare brutte sorprese…). La Giulietta è la regina della settimana, sicuramente di aprile, ma le Case si stanno risvegliando e quindi seguiteci sempre con attenzione…