Audi A7 Sportback prima prova su strada per la berlina – coupè

Primo contatto tra la stampa internazionale e la nuova Audi A7 Sportback. Prima di riferirvi in dettaglio il verdetto della prova su strada, analizziamo aspetto esteriore ed abitacolo della nuova berlina coupè di casa Audi, rivale di Porsche Panamera e Aston Martin Rapide. Fedele al rigoroso family feeling Audi, esteticamente la A7 risulta particolarmente riuscita, grazie all’andamento del tetto molto basso che contrasta con l’imponente linea di cintura e con la ragguardevole larghezza totale. C’è da dire come la nuova creatura dei quattro anelli faccia sembrare vecchia e goffa la recentissima ammiraglia Audi A8, con la quale tra l’altro la A7 divide buona parte della meccanica. La coupé a cinque porte Audi abbina un comfort esclusivo, ideale per i lunghi viaggi, a un temperamento sportivo. Il livello di rumorosità nell’abitacolo è molto basso anche a velocità sostenute; in accelerazione i motori V6 fanno sentire la loro presenza con sonorità raffinate.

La coupé cinque porte è lunga 4,97 metri e larga 1,91 metri, ma è alta solo 1,42 metri. Il cofano motore lungo, lo sbalzo anteriore corto, il passo lungo, il montante posteriore dalla linea sportiva e la coda dal rapido andamento discendente delineano un quadro complessivo dinamico. I proiettori in tecnologia LED, disponibili a richiesta, sottolineano ulteriormente l’espressione inconfondibile della A7 Sportback: i diodi elettroluminescenti si fanno carico di tutte le funzioni di illuminazione e consumano poca energia. Sono invece di serie i fari bi-xeno e i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED. Inoltre è stata integrata nei nuovi fari la funzione innovativa “all-weather lights”: si tratta di luci che si adattano automaticamente alle condizioni meteo e che sostituiscono i tradizionali fendinebbia.

L’abitacolo della A7 Sportback riprende la sportività possente degli esterni. L’elemento distintivo è il cosiddetto “wrap around”, che idealmente avvolge in un abbraccio guidatore e passeggero anteriore. Il listello decorativo a forma di S è l’elemento distintivo della plancia. Nell’abitacolo ogni dettaglio è realizzato con la massima attenzione, con un’accurata lavorazione di alto livello artigianale. I sedili, rivestiti in pelle Audi di qualità raffinata, sono disponibili a richiesta con funzioni di climatizzazione e massaggio per i passeggeri anteriori. La luce diffusa, disponibile a richiesta, completa l’atmosfera elegante dell’abitacolo. Come la A8, ammiraglia di Casa Audi, anche la A7 Sportback vanta un nuovo grado di intelligenza tecnica con comandi logici, intuitivi ed ergonomici. Rientra tra gli equipaggiamenti di serie il sistema di comando MMI, ulteriormente affinato, con comando centrale per la scelta dei menu e numero ridotto di tasti funzione; tra gli optional figura un nuovo “head up display”, che proietta le informazioni più importanti sul parabrezza.

TUTTO SU Audi A7
Articoli più letti
RUOTE IN RETE