Fiat Panda 2012, ecco le foto della nuova Fiat Panda che avrà anche una sorella Panda 4×4

Nuova Fiat Panda: la terza generazione al Salone di Francoforte 2011
Debutta alla 64° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte (13-25 settembre 2011) la nuova Fiat Panda, sinonimo di design funzionale, maneggevolezza, spazio, affidabilità e comfort che in 31 anni di vita ha conquistato oltre 6,5 milioni di automobilisti.
La nuova Fiat Panda rafforza il concetto di auto libera e fuori dagli schemi, dalle mode e dalle etichette ed in un certo senso si può dire che è una vettura “anticonformista”, semplice ma mai banale. Proprio la sua vocazione alla semplicità strutturale e realizzativa le consente ora di evolvere ulteriormente senza mai perdere la sua vera natura di vettura rivoluzionaria. Basti pensare che è stata la prima vettura di questo segmento a fregiarsi del prestigioso titolo “Car of The Year 2004”; la prima compatta, con una lunghezza inferiore a 4 metri, a introdurre una motorizzazione diesel (1986); la prima a proporre sia la trazione integrale (1983) sia ad offrire una gamma motori attenta all’ambiente e ai consumi (nel 1990 è stata commercializzata la Panda Elettra, una delle prime vetture elettriche); la prima city-car 4×4 a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest a 5.200 metri (2004).
Con la terza generazione, Panda giunge alla piena maturità, compiendo un ulteriore salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza allineandosi con i trend e le richieste del mercato attuali.
Al lancio della nuova Fiat Panda è prevista la sola trazione anteriore, il debutto della Fiat Panda 4×4 è previsto per la seconda metà del 2012.

Design della nuova Fiat Panda
La nuova Fiat Panda è stata aggiornata stilisticamente con linee più arrotondate, rimanendo nella sua sagoma tradizionale.
Il frontale della nuova Fiat Panda con il cofano più “bombato” guadagna in personalità ma rimane sempre gentile grazie alla calandra orizzontale e da gruppi ottici che sembrano ammiccare. Inserite anche le luci diurne a LED.
La nuova Fiat Panda vista di lato presenta il terzo finestrino smussato, coerente con le linee più morbide degli esterni, creando un effetto di superfici vetrate ininterrotte fino ai proiettori posteriori verticali.
Si arriva a pensare anche ad una nuova Fiat Panda 4×4 grazie alle fasce paracolpi su paraurti e fiancate che ed ai marcati passaruota.

Interni della nuova Fiat Panda
L’abitacolo è spazioso e confortevole, confermando la sua tradizionale funzionalità e flessibilità. Infatti, il sedile posteriore può essere sdoppiato ed è scorrevole, mentre lo schienale del sedile del passeggero anteriore si può ripiegare a formare un tavolino. Con questo equipaggiamento, esclusivo per la categoria, in abbinamento all’opzione “cargo box” per il bagagliaio, la nuova Fiat Panda permette di ottenere uno spazio di carico pressoché piatto per sfruttare tutta la lunghezza dell’abitacolo.
Nuova anche la plancia della Fiat Panda 2012, caratterizzata da forme tondeggianti, come gli esterni. E come nella prima serie del modello è concepita come un pratico guscio polifunzionale al cui interno è stato ricavato un ampio “tascone” portaoggetti. Il guscio è avvolto in una cornice colorata, elemento senza soluzione di continuità, che fa da perimetro unico al volante, alla radio e ai comandi principali, e che ospita le bocchette di ventilazione e l’airbag passeggero. Anche qui troviamo un rimando alla prima generazione di Panda, dove gli elementi risultavano avvitati al “marsupio” in tessuto, che costituiva la parte principale della plancia.

Nuova Fiat Panda proposta solo nella versione cinque porte
L’abitabilità della nuova Fiat Panda si annuncia superiore per il segmento, venendo proposta solo nella versione a 5 porte. Grazie alle sue caratteristiche di abitabilità e comodità, può affrontare percorsi extra-urbani più lunghi ed impegnativi.
La posizione della leva del cambio al centro della plancia, la seduta rialzata e le ampie superfici vetrate garantiscono a guidatore e passeggeri un’ottima visibilità e dominio della strada.
La dinamica di marcia è supportata da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni: anteriore “a ruote indipendenti” di tipo McPherson, posteriore “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente.
 
Motori benzina della nuova Fiat Panda
La nuova Fiat Panda è alimentata dagli economici motori Fiat Powertrein, tra i quali i nuovissimi bicilindrici TwinAir: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 CV.
La nuova Fiat Panda con questi due motori è dotata del Start&Stop di serie che gestisce lo spegnimento ed il suo riavvio per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Completa la gamma dei propulsori benzina il 1.2 Fire da·69 CV.
In abbinamento alla motorizzazione TwinAir, ma in un secondo momento, sarà disponibile la trasmissione automatica robotizzata Dualogic.
Già dal primo anno di vita invece, sarà possibile richiedere un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.

Motori MultiJet II della nuova Fiat Panda
La gamma dei motori diesel della nuova Fiat Panda prevede il 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie. La seconda generazione della famiglia Multijet è dotata di iniettori più veloci capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate.

Motori bifuel metano e GPL per la nuova Fiat Panda
In un secondo momento introdotte le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni prontamente accessibili.
La nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l’uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.

Equipaggiamenti della nuova Fiat Panda
La Fiat Panda di terza generazione propone di serie, per la sicurezza dei passeggeri, 4 airbag (anteriori e a tendina), ABS completo di B.A.S. (Brake Assist System), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per seggiolini bimbi, poggiatesta anteriori “anti-whiplash”, poggiatesta posteriori e proiettori anteriori con funzione “luce diurna” (Daytime Running Lights).

Sistemi di infotainment a bordo della nuova Fiat Panda
Il nuovo modello della Fiat Panda offre dispositivi esclusivi nella categoria: dal nuovissimo “Blue&Me-TomTom LIVE” al tetto elettrico trasparente “Skydome” di grandi dimensioni, dall’impianto Hi-Fi completo di lettore CD/MP3 al servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “City” di serie.
In particolare, per guidare in assoluta tranquillità nel traffico cittadino, la nuova Panda propone il dispositivo “Blue&Me TomTom LIVE” che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività.
“Blue&Me TomTom LIVE” consentirà ai clienti della nuova Fiat Panda l’utilizzo del cellulare e del media player in totale sicurezza senza staccare le mani dal volante, ed un’esperienza di navigazione assolutamente unica con la sua posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.

Nuova Fiat Panda costruita nello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano D’Arco (Napoli)
Per accogliere la nuova Panda, è stata costruita una nuova linea produttiva nello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano D’Arco (Napoli), una realtà industriale all’avanguardia che applica appieno i principi e i metodi del World Class Manufacturing. Si tratta dell’insieme dei processi avviati nelle fabbriche del Gruppo Fiat e dei suoi fornitori, volto alla riduzione delle inefficienze e all’ottenimento degli obiettivi di “zero incidenti, zero difetti, zero stock, zero break-down”.
Le innovazioni operative introdotte nei vari reparti, per costruire la nuova Fiat Panda, garantiscono modularità e flessibilità che, unite al miglioramento dell’ergonomia e della sequenza delle operazioni di montaggio, hanno come scopo l’ottimizzazione della qualità costruttiva e dell’affidabilità del modello.
In dettaglio, nel reparto Lastratura sono presenti una dorsale produttiva con linee automatiche e flessibili concepite per alimentazione diretta dei sottogruppi (logistica “zero forklifts”); l’Open Gate per la formazione del body composto da 14 robot che eseguono 84 punti di saldatura contemporaneamente; e  la ferratura automatica (“hanging line”), cioè l’applicazione delle parti mobili (porte, portellone e cofano) alle scocche, attraverso l’utilizzo di 603 robot di nuova generazione.
Le novità continuano al Montaggio dove spiccano la “trim line” con skillet ad altezza variabile; il “flex decking” per il carrozzamento automatico della vettura; e i ganci girevoli in diverse stazioni della dorsale.
Infine, nella sala metrologica una serie di calibri e macchine di misura consentono di verificare la conformità a progetto dei particolari misurando, ad esempio per la scocca, circa 2000 punti per i pezzi già formati e fino a 3000 per i pezzi stampati. Grazie poi alle attrezzature “Meisterbock” e Master di Montabilità è possibile simulare l’assemblaggio per tutte le parti di scocca e di carrozzeria riuscendo ad analizzare perfettamente tutte le zone di accoppiamento.
Oltre alla qualità costruttiva, la nuova Panda si fa ora apprezzare anche per la cura nella selezione dei materiali, per l’accostamento e la scelta dei colori, per le rifiniture degli interni. Il risultato è un abitacolo di qualità dove tutto ciò che si vede e si tocca è sempre gradevole alla vista e al tatto.

Sponsor

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai
OFFERTA A febbraio Nissan Qashqai da € 25.900. Scopri gli incentivi.

Sponsor

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai
OFFERTA A febbraio Nissan Qashqai da € 25.900. Scopri gli incentivi.
Nissan
Nissan Ariya
SEGMENTO crossover
PREZZO a partire da 42.600€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE