Rolls-Royce Wraith

Nuova Rolls-Royce Wraith

Più grintosa e più potente del concept Ghost, Rolls-Royce presenta all’83° Salone di Ginevra 2013 il modello più dinamico della propria storia, riprendendo il nome da una vettura già prodotta negli anni ’30, Wraith. Il motore che alimenta Rolls-Royce Wraith è un 12 cilindri da 624 cavalli, una sessantina in più a confronto con Ghost (563). La coppia massima sale a 800 Nm (prima erano “solo”, si fa per dire, 780). La trasmissione è un’automatica di ZF a 8 rapporti.

Gli interni della Wraith

Gli interni di Rolls-Royce Wraith sono assolutamente fuori degli schemi. Non soltanto per l’ispirazione nautica dell’abitacolo, che presenta rifiniture che ricordano quelle di uno yacht (uno di quelli da sceicchi, s’intende), ma anche per l’esclusivo sistema di illuminazione. Sul tetto sono state cucite (“a mano”, assicura una nota del costruttore) 1.340 lampade a fibra ottica. La prima impressione, quando cala l’oscurità, è quella di trovarsi sotto un cielo stellato. Esattamente come a bordo di un panfilo.

Tecnologia a bordo della Wraith

Tra le soluzioni tecnologiche che Rolls-Royce offre ai suoi clienti c’è anche, ed è la prima volta, il sistema SAT (Satellite Aided Transmission): impiegando i dati rilevati dal Gps, questa sofisticata apparecchiatura anticipa le mosse di chi sta al volante e assicura sempre la giusta marcia, indipendentemente dal tipo di terreno o di “ostacolo”. Per non affaticare il guidatore, Rolls-Royce Wraith dispone di comandi ad attivazione locale: non sia mai che debba inserire manualmente una destinazione! Ovviamente, Rolls-Royce non è esattamente per tutti: in Europa il suo prezzo indicativo parte da oltre 284.000 euro.

TUTTO SU Rolls Royce Wraith
Articoli più letti
RUOTE IN RETE