Ssangyong Rexton W provata su strada la SUV coreana

Ssangyong Rexton si rinnova e conquista una W (Work of Art, opera d’arte) per cercare di riconquistare gli oltre 14.000 possessori delle prime due serie che ne apprezzato l’ottimo rapporto qualità prezzo. I tempi cambiano e quindi il Ssangyong Rexton W si è rifatto il trucco, specie nei gruppi ottici, e dotato di un motore più adatto ai tempi con una cilindrata 2 litri turbodiesel in grado di erogare 155 CV.  A differenza del precedente Ssangyong Rexton oggi è offerto sia a due che a quattro ruote motrici nel solo allestimento 7 posti che in passato era un opzional che costava quasi 700 euro. Non si tratta certo di un SUV compatto ma a 24.990 euro nella versione crossover 2WD offre molto ad un prezzo ben più competitivo delle sue rivali che però assicurano una migliore tenuta dell’usato.

Su strada o meglio su fango e neve, visto che la nostra prova si è svolta nel parco di La Valera ad Arese sotto una tempesta di neve ha dimostrato che, nonostante la mole, il Ssangyong Rexton si è destreggiato abilmente mostrando una insospettabile agilità e maneggevolezza con un comfort molto valido ed un assetto capace di assorbire anche le asperità del terreno più forti. Il motore è più che adeguato per la vettura con prestazioni adatte al veicolo che nell’allestimento top è decisamente completo e curato con sedili in pelle e tanti utili accessori che vanno dal climatizzatore al sistema radio decisamente interessante. La consolle centrale è realizzata con effetto alluminio e finiture cromate dove trovano posto una presa di corrente e un supporto per navigatore, smartphone o apparecchi simili, in considerazione dell’uso diffuso dei dispositivi elettronici personali.

Frutto di due anni e mezzo di lavoro e di un investimento da 130 miliardi di won sudcoreani (72,3 milioni di euro), Ssangyong Rexton rinasce ereditando i valori del concreto modello precedente alzando l’asta tecnologica per soddisfare le esigenze dei mercati più competitivi. Il nuovo motore diesel e-XDi200 Active migliora le prestazioni e l’affidabilità ottimizzando i consumi e le stesse emissioni di CO2 di 193 g/km (cambio manuale 6 marce, 2WD), ridotte del 15% rispetto al modello precedente, cui si aggiungono 155 CV di potenza massima e un valore di coppia che tocca i 360 Nm. L’erogazione di coppia risulta ottimizzata su tutto il range di giri più frequente, da 1.500 a 2.800 giri/min, con 190 Nm di coppia ai bassi regimi.
Rexton W vanta dotazioni significative come fra cui merita segnalare il programma di stabilità elettronico (ESP), la protezione antiribaltamento attiva (ARP), il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS), i sensori di parcheggio e  le sospensioni posteriori indipendenti

Sssangyong Rexton W è disponibile con cambio manuale o automatico, nella versione 2WD o 4WD e con sei colori di esterni tra cui scegliere. Fra gli elementi degni di nota ricordiamo ancora i pneumatici 255/70 con cerchi in lega da 16” (senza flangia) o 255/60 con cerchi in lega da 18” (in diamante) con pneumatici Bridgestone, vetri oscurati, tettuccio elettrico con protezione di sicurezza, Airbag lato guidatore e passeggero anteriore più laterali, sistema di frenata antibloccaggio a 4 canali, programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d’emergenza assistita, sistema di controllo in discesa (HDC) e protezione antiribaltamento attiva (ARP), freni a disco anteriori ventilati e freni a disco posteriori,  fendinebbia anteriori e posteriori, attacchi ISOFIX e ancoraggi per seggiolini, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, quattro alzacristalli elettrici, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, cruise control elettronico, chiusura centralizzata con telecomando e sistema antifurto e molto altro che la rende una vettura decisamente completa.

Sul versante della meccanica del nuovo Sssangyong Rexton W ricordiamo oltre al cuore basato sul motore diesel sovralimentato 2.0 e-XDi da 155 CV con filtro antiparticolato (CDPF), la trazione integrale inseribile in movimento, il cambio manuale a 6 rapporti (o il cambio automatico E-Tronic a 5 rapporti con modalità di funzionamento invernale (Mercedes-Benz), il cambio marcia con tasto al cambio o al volante, le sospensioni anteriori a doppia traversa con molle elicoidali, il sistema di sospensioni posteriori a 5 link con molle elicoidali e quello delle  sospensioni posteriori indipendenti a 8 link con assorbimento d’urto più il serbatoio da 78 litri che assicura una notevole autonomia ed  il servosterzo elettrico graduale che si apprezza sia in città che nelle tratte miste.

TUTTO SU Ssangyong Rexton
Articoli più letti
RUOTE IN RETE