Chevrolet Corvette Stingray Cabrio

Chevrolet Corvette Stingray Cabrio
Presentata al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 la Covertte di serie più potente della storia, grazie al suo motore V8 da 450 CV (335 kW) e 610 Nm di coppia: la Chevrolet Corvette Stingray Cabrio.
Progettata e svelata insieme alla Chevrolet Corvette Stingray Coupé, la cabrio è un pezzo di cuore del marchio americano fin dalle sue origini, datate 1953.
La nuova Chevrolet Corvette Stingray Cabrio vuole essere un’esperienza di guida a cielo aperto dalle massime prestazioni.

Chevrolet Corvette Stingray Cabrio nei concessionari a fne 2013
Presentata a marzo a Ginevra, l’arrivo sui mercati di tutto il mondo della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio (e coupé) è previsto per la fine del 2013 e le uniche modifiche presenti sono relative agli allestimenti ed equipaggiamenti per adattare la Stingray ai diversi mercati, come per esempio i fari, i tergilavafari e gli specchietti retrovisori esterni.
Chevrolet ha scelto il Salone di Ginevra perché Corvette è l’icona del marchio americano e nonostante non sia mai stata venduta ufficialmente, gode di una certa ammirazione anche in Europa.

Capote elettrica in tessuto per la Chevrolet Corvette Stingray Cabrio
Tutte le tecnologie e le dotazioni presenti sulla Corvette Stingray coupé si ritrovano sulla cabrio. Le uniche modifiche strutturali si limitano all’alloggiamento della capote e alla diversa posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza.
La Corvette Stingray cabrio è dotata di una nuova capote completamente elettronica che può essere telecomandata con la relativa chiave. È inoltre possibile aprire o chiudere la capote mentre si sta viaggiando a velocità fino a 50 km/h.
Fondamentale per l’esperienza di guida della Corvette Stingray è il nuovo telaio in alluminio, che è più rigido del 57% e pesa 45 kg in meno dell’attuale telaio in acciaio.
Con la capote chiusa, la cabrio assicura un’esperienza di guida emozionante. Il tessuto a tre strati e l’imbottitura fonoassorbente della capote e il lunotto in vetro contribuiscono alla silenziosità di marcia e all’aspetto premium dell’abitacolo.
A capote aperta, il tipico profilo della Corvette Stingray viene ulteriormente accentuato. Dietro gli schienali dei sedili, i pannelli doppi con finiture nere evidenziano le linee della copertura del tonneau. Il tipico design “a cascata” della Corvette Stingray nasce dall’avvallamento tra i sedili, che porta il colore della carrozzeria all’interno della vettura.

Chevrolet Corvette Stingray Cabrio: motore V8 da 450 CV
Tutti i modelli montano il motore LT1 V8 di 6,2 litri dalla potenza stimata di 450 cv (335 kW). La cabrio non richiede rinforzi strutturali, pertanto entrambi i modelli hanno un rapporto peso-potenza pressoché identico.
Il nuovo LT1 si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia, che consente di erogare più potenza ottimizzando i consumi. Si prevede che la nuova Corvette Stingray avrà un consumo inferiore rispetto al modello attuale.
Tra gli altri elementi distintivi della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio, troviamo le tecnologie avanzate per la guidabilità, tra cui il Drive Mode Selector a cinque posizioni, che adatta 12 parametri in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida, e un nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching, che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore per innesti sempre perfetti.

Design della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio
La scocca della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio è ben scolpita, spiccano i fari a LED ad alta luminosità, vanta un’aerodinamica da vettura da competizione con un basso coefficiente di resistenza che ne garantisce l’efficienza, e ulteriori elementi che migliorano stabilità e tenuta di strada.
Come da tradizione, la Chevrolet Corvette Stingray Cabrio è sviluppata attorno l’utilizzo di materiali leggeri, come il cofano e il tetto removibile in fibra di carbonio sulle coupé; il paraurti, le portiere ed i pannelli posteriori in materiale composito. I pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in alluminio contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di prim’ordine.
Elementi in vera fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili – ognuna caratterizzata da una struttura leggera in magnesio che garantisce un sostegno eccezionale – e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment caratterizzano l’abitacolo della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio.
Il Performance Package Z51 include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento del differenziale e della trasmissione il sistema di raffreddamento integrale dei freni, ed uno specifico pacchetto aerodinamico per migliorare ulteriormente la stabilità alle velocità elevate.

TUTTO SU Chevrolet Corvette
Articoli più letti
RUOTE IN RETE