La settima generazione della sportiva Volkswagen Golf GTI si fa in due. La versione ad alte prestazioni della gamma Golf 7 è infatti disponibile sia nella versione GTI che nella versione GTI Performance. Entrambe accomunate da un motore 2.0 TSI, la potenza erogata si differenzia invece di 10 cavalli: la prima eroga 220 CV mentre la seconda 230 CV.
Motore 2.0 TSI potenza e velocità massima
Un’icona che da oltre trent’anni si dimostra fra le più apprezzate del mercato, Volkswagen Golf GTI e GTI Performance montano un propulsore 2.0 turbo quattro cilindri, a iniezione diretta. La prima con cambio manuale permette di arrivare da 0 a 100 in 6,5 secondi raggiungendo una velocità massima di 246 Km/h, mentre la versione GTI Performance tocca i 100 Km/h in 6,4 secondi e arriva ad una velocità massima di 250 km/h.
Solo nella versione GTI Performance sono presenti il differenziale autobloccante anteriore e l’impianto frenante maggiorato con quattro dischi ventilati
Consumi ed emissioni della Volkswagen Golf GTI e GTI Performance
Basata sulla piattaforma Mqb, la Golf 7 riduce il suo peso, passando da 1.393 a 1.351 kg, portando così maggiori vantaggi anche per i consumi ed emissioni. Secondo il Costruttore, i suoi consumi sono di 6,0 l/100 km con cambio manuale, -18% sul precedente modello, mentre le emissioni di CO2 arrivano a quota 139 g/km.
Le dotazioni di serie
Nelle nuove Golf GTI e Golf GTI Performace sono previste una serie di dotazioni come il servosterzo ad assistenza progressiva, i fari allo xeno, il Driver Alert System all’Automatic Post-collision Braking, passando poi per Xds+, il cruise control adattativo, Front Assist con City Emergency Braking e Lane Assist.
Listino prezzi di Volkswagen Golf GTI e GTI Performance
Già disponibili in Germania al prezzo di 28.350 euro per la GTI e di 29.475 euro per la più attrezzata GTI Performance, arriveranno in Europa a partire da maggio 2013.