Mercedes AMG diventa socio di Aston Martin di Andrea Bonomi fino al 5%

Aston Martin e Mercedes AMG insieme
Entro la fine dell’anno Aston Martin e Mercedes daranno inizio ad una partnership tecnica secondo la quale la casa automobilistica britannica potrà così accedere alle risorse del gruppo Daimler in particolare quelle della divisione AMG per la produzione di potenti motori V8, oltre ad altri componenti di architettura elettrica ed elettronica. 

 

Lettera d’intenti
Questi gli accordi contenuti nella lettera d’intenti firmata dai due prestigiosi marchi automobilistici, secondo la quale la parte tedesca dell’accordo prevede una partecipazione del gruppo Daimler fino ad un massimo del 5% di azioni di Aston Martin senza diritto di voto nel consiglio di amministrazione. Un accordo che coinvolge ancora una volta la famiglia Bonomi che ha acquistato nel dicembre dello scorso anno il 37,5% di Aston Martin per 190 milioni di euro, e punta ora a rilanciarne le vendite per farla uscire dallo stato di difficoltà in cui versa attualmente, a causa anche di scelte poco convincenti in passato e ad un blasone che da solo non basta a sostenere l’azienda in mancanza di vere e proprie novità o di tecnologie al passo con i tempi.

 

Nuovo motore V8 e maggiore tecnologia
Proprio a questo serve la collaborazione tecnica con Mercedes AMG, una partnership vera e propria e non solamente a livello di marketing come fu per la DUcati AMG con Andrea Bonomi allora al vertice della casa motociclistica di Borgo Panigale. Grazie alla possibilità di sfruttare la tecnologia tedesca  Aston Martin potrà avere dei motori V8 su misura, in grado di competere con le principali rivali per potenza, consumi ed emissioni. Sarebbe infatti troppo oneroso un investimento per la produzione ex novo di un tale motore, con costi difficilmente ammortizzabili data la bassa produzione di simili vetture. Oltre ad un motore di livello, soprattutto per quanto riguarda i nuovi standard per i consumi, ad Aston Martin serve anche maggiore tecnologia elettronica, per poter dotare le proprie vetture con dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida ormai fondamentali anche sulle vetture sportive di ultima generazione. 

 

Grazie a questo importante accordo di collaborazione il rilancio dello storico marchio automobilistico potrebbe diventare realtà.

TUTTO SU Aston Martin
Articoli più letti
RUOTE IN RETE