Dodge Challenger SRT8 Hellcat foto spia della “muscle car” americana

Dodge Challenger, muscle car per eccellenza

La Dodge Challenger è la proposta del gruppo Fiat-Chrysler: una muscle car decisamente “cattiva” e proposta in numerose varianti motoristiche con architettura V6 e V8. Il nostro fotografo spia ha scovato nel deserto californiano la versione più potente, con il V8 sovralimentato soprannominato “Hellcat”.


Nel panorama automobilistico americano c’è una nicchia sconosciuta in Europa. Ci riferiamo alle “muscle car” o pony car”, coupè moderne ispirate da omonimi modelli degli anni ’70 e reinterpretate sapientemente dai tre maggiori costruttori d’oltre oceano. Ci riferiamo a Ford Mustang, Chevrolet Camaro e Dodge Challenger, protagonista di questo articolo. Per fare un paragone, tutte e tre sono nate sull’onda della nostalgia un po’ come avvenuto nel vecchio continente prima con Mini e poi con la Fiat 500.

 

Sotto il cofano della Dodge Challenger SRT8 Hellcat pulsano 600 cavalli
La  Dodge Challenger SRT8 Hellcat protagonista assoluta nella gallery di questo articolo è una vettura molto speciale. Si pone al vertice della gamma Dodge Challenger, e può contare su un poderoso V8 di 6.2 litri munito di compressore volumetrico. Il risultato? Un mostro di potenza, capace di oltre 600 cavalli. La trazione, come in tutte le muscle car a stelle e strisce, è rigorosamente posteriore.

 

Il nuovo modello della SRT8 Hellcat, immortalato in questi scatti, non dovrebbe differire molto dall’attuale. Giusto qualche ritocco al frontale, provvidenzialmente camuffato da un “car bra”, ovvero una protezione in pelle sintetica che gli americani applicano al muso della macchina per proteggerlo da piccoli sassi, detriti e insetti. Nel nostro caso, cela ad occhi indiscreti le nuove fattezze del muso della Dodge Challenger SRT8 Hellcat.

TUTTO SU Dodge Challenger
Articoli più letti
RUOTE IN RETE