Abarth 595 “50° Anniversario”

Abarth 595 50° Anniversario
L’Abarth 595 venne presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1963 ed oggi, a 50 anni di distanza, il mito torna a vivere grazie alla Abarth 595 “50° Anniversario”, un’esclusiva edizione limitata a 299 esemplari. La presentazione al Salone dell’Auto di Francoforte 2013 di questa edizione speciale di Abarth 595 diventa anche occasione per celebrare il brand dello Scorpione. Dopo il 1949, anno della fondazione, ed il 2007, anno del rilancio, il biennio 2013 e 2014 si presenta come una tappa decisiva per il marchio. La livrea della 595 “50° Anniversario”, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali “Fiat Abarth 595”, tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino, conferiscono alla vettura carattere e grinta, trasformandola in “icona contemporanea”.

Prestazioni della 595 50° Anniversario
Il propulsore 1.4 T-Jet da 180 CV, abbinato al cambio “Abarth Competizione”, rende l’Abarth 595 “50° Anniversario” la 595 più potente mai prodotta. Le performance sono garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17 pollici, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso. Anche l’assetto e l’impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (dal diametro di 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici garantiscono prestazioni elevate in piena sicurezza. Non manca nemmeno lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le performance ed il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.

Esterni ed interni della Abarth 595 50° Anniversario
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito originale, le caratteristiche storiche della 595. I loghi storici sulla vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con la cura dei dettagli tipica delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco, e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura. La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura originale il tetto apribile.

Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale. Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.

TUTTO SU Abarth Berlina
Articoli più letti
RUOTE IN RETE