Land Rover DiWine Award 2013, la seconda tappa a Torgiano

Jaguar Land Rover Italia, in collaborazione con A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ha invitato Infomotori.com e Veraclasse.it alla seconda tappa dell’edizione 2013 del DiWine Award, tenutasi a Torgiano, splendido borgo medievale in provincia di Perugia. Nel nostro Paese la cultura del vino è profondamente radicata al territorio, così come molte altre arti che hanno reso celebre in tutto il mondo l’Italia. Un marchio automobilistico raffinato ed esclusivo come Land Rover condivide appieno i valori alla base di questo premio, frutto di passione, tradizione e cultura.

La seconda tappa dell’edizione 2013, quella di Perugia, è stata vinta dall’Orcia Rosso Petruccino Riserva 2010 del Podere Forte (www.podereforte.it), sito a Castiglione d’Orcia (SI). Il Podere Forte è un ambizioso progetto nato nel 1997 (proprio come Infomotori.com, un anno dunque fortunato che premia chi lavora con passione e competenza) dalla decisione di Pasquale Forte di scegliere Castiglione d’Orcia come luogo dove produrre vini dalle grandi qualità e personalità. L’Orcia Rosso Petruccino 2010 evoca fragranze di ciliegie, more, confettura di prugne, viola, lavanda, liquirizia, china e spezie dolci. In bocca è dolce e sensuale, con sentori anche freschi a conferire equilibrio. Ci fa piacere segnalare che Infomotori.com ha centrato anche questa volta il vincitore, apprezzando l’equilibrio del Petruccino che ha sedotto la maggior parte dei colleghi del mondo dei motori, bravi a guidare come a selezionare un buon vino che fa sempre bene, se bevuto con la giusta moderazione!

Al secondo posto il Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2010 della Fattoria La Monacesca, con sede a Matelica (MC), mentre terzo è giunto il Montepulciano d’Abruzzo Terre di Casuria San Clemente Riserva 2009 della Cantina Zaccagnini di Bolognano (PE). Vini eccelsi e prodotti con meticolosa cura, nei quali Land Rover si riconosce appieno. Concetti come “slow social” e “bien-vivre”, dove cultura del vino e cultura automobilistica si fondono per tendere all’eccellenza.

La caravana del Land Rover DiWine Award si sposterà ad inizio anno in Sicilia per la terza tappa in attesa della finalissima ed ovviamente sarà sempre presente anche Infomotori.com con la sorella Veraclasse.it che oltre ad ammirare panorami suggestivi, cantine eccelse e vini d’autore coglie l’occasione di riprovare gioielli come la Range Rover Sport che ci ha accompagnato con grande comodità sulle piacevoli quanto nervosse strade umbre.

Degna di nota la stessa visita alla Tenuta Castelnuovo, la cantina – scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro per la creazione del Sagrantino, un vino rosso di grande potenza che ha conquistato la famiglia Lunelli (già nota per essere la proprietaria delle Cantine Ferrari di Trento). Una cantina d’autore per vini d’autore come lo stesso Carapace.  

TUTTO SU Land Rover
Articoli più letti
RUOTE IN RETE