Mercedes Classe A, gli equipaggiamenti di serie per ottimizzare consumi e tenuta di strada

Compatta e aggressiva, è in cima ai sogni di tanti automobilisti. La nuova Mercedes Classe A coniuga prestazioni, look, consumi e sicurezza. La cinque porte tedesca è tra le più richieste nel suo segmento. E grazie al design (in rottura con il passato) strizza l’occhio pure ai giovani. Tra le rivali ci sono l’Audi A3 e la BMW Serie 1. La tecnologia a bordo non manca.

 

Occhio ai consumi
L’indicatore Eco della media premium Mercedes Classe A permette al guidatore di verificare l’efficienza del proprio stile di guida e modificarlo in base alle condizioni prescelte, ottimizzando così i consumi. Sempre in tema di risparmio di carburante, la funzione Eco start/stop spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma (in coda o al semaforo, ad esempio), abbattendo sia i consumi che le emissioni. L’assetto Comfort privilegia una taratura degli ammortizzatori più confortevole, senza però rinunciare a una guida agile. Lo sterzo parametrico, inoltre, assicura una risposta del volante in funzione della velocità di marcia. Quando si viaggia ad alte andature la servoassistenza si riduce, mentre aumenta progressivamente a velocità ridotta. In questo modo lo sterzo è sensibile ad ogni situazione di guida, garantendo sia la maneggevolezza dell’auto nelle manovre di parcheggio che la prontezza della macchina in velocità.

 

Tenuta di strada
Il sistema antislittamento (ASR) impedisce alle ruote di slittare in fase di accelerazione. Soprattutto nelle partenze sulla neve, il ghiaccio o il pietrisco, il dispositivo evita lo slittamento delle singole ruote e quindi lo sbandamento laterale della vettura, grazie a dei sensori ad hoc. In caso di pattinamento di una ruota, il meccanismo di antislittamento interviene sui freni e sul sistema di gestione del motore, in modo da ridurre il numero di giri della ruota. Il sistema frenante Adaptive Brake contribuisce a migliorare il comfort e la sicurezza di marcia. Da un lato permette di controllare meglio le frenate più critiche (le pastiglie infatti si avvicinano ai dischi dei freni non appena il conducente alza velocemente il piede dall’acceleratore), dall’altro lato aiuta il guidatore nelle varie situazioni quotidiane: ad esempio, impedendo che la vettura si muova involontariamente ai semafori o in coda nel traffico, oppure evitando che nelle partenze in salita l’auto arretri nel momento in cui si sposta il piede dal freno all’acceleratore.

Equipaggiamenti di serie
Di serie, inoltre, la Mercedes Class A offre l’ESP, il Brake Assist (per le frenate d’emergenza), l’Attention Assist (che avverte il guidatore dei segnali di disattenzione a affaticamento), il Collision Prevention Assist, il freno di stazionamento elettrico, il segnalatore del calo della pressione degli pneumatici e l’indicatore degli intervalli di manutenzione.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe A
Articoli più letti
RUOTE IN RETE