Hyundai PassoCorto

Al Salone di Ginevra 2014 fa il suo debutto ufficiale l’inedita Hyundai PassoCorto, “sportiva di generazione Y”, come la definisce lo Ied, l’Istituto torinese che l’ha realizzata in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe. La PassoCorto è un interessante prototipo di supercar compatta a due posti, il cui nome è un omaggio da parte del Design Center alla tradizione dell’automotive design italiano che vanta una storia così brillante. La Hyundai PassoCorto è stata progettata dagli allievi del Master in Transportation Design, ragazzi nati a cavallo tra gli anni ’80 ed il 2000, ovvero la “generazione Y”.

La Hyundai PassoCorto è lunga 4,10 metri, larga 1,88 m e alta 1,16 m, con un interasse di 2,45 metri. Se prestate attenzione a queste dimensioni, noterete che sono davvero molto simili a quelle dell’Alfa Romeo 4C, la nuova supercar compatta del Biscione. La Casa coreana, quando si è rivolta agli studenti dello Ied, voleva realizzare un auto che rappresentasse in sostanza l’oggetto dei desideri dei giovani appassionati di motori. Altro richiamo alla 4C è il motore montato centralmente, non a caso un quattro cilindri sovralimentato: il 1.6 biturbo della Hyundai che sulla PassoCorto vanta 270 CV.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto il peso della Hyundai PassoCorto non dovrebbe superare gli 840 kg. Gli interni sono molto originali e sono ripartiti simmetricamente tra le due metà dell’abitacolo. In pratica anche nel lato passeggero è riprodotto il cockpit, che ospita una parte della strumentazione. I sedili sono ricavati direttamente nel telaio della vettura, ma anche esternamente non mancano le soluzioni innovative. Troviamo infatti un airbox al termine del profilo ed una telecamerina studiata per registrare e condividere i video sul web.

TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE