Audi A3 Sportback g-tron a metano provata su strada

Sulle strade che costeggiano il Lago di Garda abbiamo avuto modo di provare su strada la nuova Audi A3 Sportback g-tron, vettura di segmento C premium che rappresenta il debutto della Casa di Ingolstadt tra le auto con alimentazione bifuel benzina – metano. Disponibile sia nella versione Audi A3 Sportback g-tron 1.4 TFSI 110 CV con cambio manuale (il cui prezzo a listino è di 25.650 euro) che in quella sempre da 110 CV con cambio S tronic (prezzi da 27.850 euro), la A3 Sportback vanta le seguenti misure: 4,31 metri di lunghezza, 1,78 m di larghezza, 1,42 m di altezza ed un passo pari a 2,63 metri. Questa A3 testimonia l’impegno di Audi di offrire ai propri clienti auto di qualità ma che al tempo stesso possano proporre una mobilità compatibile con le tematiche e le esigenze ambientali; ma se i motori elettrici vanno ancora perfezionati, altre soluzioni sono più applicabili alle esigenze di tutti i giorni. E’ questo il caso dei motori a metano, utilizzati per la prima volta da Audi con la A3 Sportback g-tron.

Esteticamente la Audi A3 Sportback g-tron è riconoscibile per la scritta g-tron presente sulle traghette posteriori e laterali  dell’auto; il motore è lo stesso 1.4 TFSI da 110 CV già utilizzato su altre vetture del gruppo (vedi Seat Leon e VW Golf), modificato in maniera tale da renderlo compatibile sia con il metano fossile che con l’e-gas prodotto da Audi stessa in Germania. L’e-gas è un metano sintetico ottenuto dalla reazione tra l’idrogeno e l’anidride carbonica, ma al momento non è disponibile in Italia. Ovviamente il prezzo della A3 g-tron è più alto rispetto a quello di una normale A3, ma la differenza è ampiamente compensata sia dal risparmio nei costi di gestione che dal risparmio ambientale. La potenza massima che questa unità da 1.395 cc è di 110 CV mentre la coppia massima è pari a 200 Nm. Proprio la coppia e lo spunto sono forse l’aspetto più interessante di questo motore benzina ad iniezione diretta che garantisce prestazioni di livello anche se non certamente pistaiole.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11 secondi netti mentre la velocità massima è pari a 190 km/h; i dati ufficiali rilasciati dalla Casa tedesca parlano poi di emissioni di CO2 pari a 95 g/km e di consumi medi di 3,5 kg di gas ogni 100 km percorsi. Il serbatoio del gas è collocato al di sotto del bagagliaio, in pratica al posto del ruotino di scorta, ed è costituito da due distinte bombole della capacità di 7 kg di metano ciascuna. Queste due bombole sono leggerissime se paragonate alle normali bombole in acciaio, rispetto alle quali pesano 27 kg in meno ognuna, con un risparmio di peso del 70%. Con la sola alimentazione a metano l’autonomia complessiva è dunque pari a 400 km, mentre grazie al classico serbatoio della benzina questo valore aumenta fino a 900 km.

Saliti a bordo della Audi A3 Sportback g-tron possiamo toccare con mano le qualità di questo motore, le cui prestazioni sono decisamente interessanti e permettono un’esperienza di guida  piacevole. Il sistema Audi Drive Select permette una risposta diretta e molto precisa dello sterzo, mentre il cambio automatico S tronic è studiato e realizzato alla perfezione. La cambiata è rapida e quasi impercettibile, con la coppia che è ottimamente distribuita a tutti i regimi. Se a tutto questo sommiamo i tre allestimenti offerti sulla g-tron, ovvero Attraction, Ambition e Ambiente, abbiamo senza alcun dubbio a che fare con una vettura di ottimo livello, che promette di andare ad affascinare proprio quel genere di clientela alla quale si rivolge, che cerca un’auto dall’aspetto piacevole, capiente e con costi di gestione di buon livello. I prezzi in concessionaria partono da 25.650 € per la versione con cambio manuale.  Audi ha finalmente sdoganato il metano rendendolo un carburante nobile e l’accoglienza del mercato italiano è stata decisamente calorosa tanto che fra vendite ed ordini si è molto vicini al migliaio di unità in appena un mese e mezzo dall’apertura ordini.

Audi non è la prima marca premium a credere nel metano visto che Mercedes schiera la Classe B, ma sicuramente Audi è la prima marca premium ad aver investito pesantemente su questa alimentazione.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE