Alfa Romeo Mito 2014 long test drive

La Alfa Romeo Mito 2014 è protagonista del long test drive che abbiamo potuto effettuare nelle scorse settimane superando ampiamente i 5.000 chilometri utilizzando intensamente sia in autostrada che in montagna sfruttando l’altopiano di Asiago come “pista prova” privilegiata con condizioni meteo ideali per verificarne tenuta e stabilità in tutte le condizioni atmosferiche.

La piccola compatta del Biscione acquisisce ancor più sostanza e grinta, grazie a nuovi dettagli estetici ma anche ad aggiornamenti meccanici e tecnici di rilievo. Grazie al motore 1.3 turbodiesel Multijet II i consumi della Alfa Romeo Mito sono estremamente ridotti e la rendono un’auto perfetta per gli spostamenti di tutti i giorni, anche i più lunghi. Anche il listino prezzi della Mito parte da prezzi alla portata, con la versione 1.4 benzina da 70 CV che supera di poco i 15.000 euro ed è perfetta anche per i neopatentati (leggi questi articolo epr trovare una lista di macchine adatte ai diciottenni). La versione che abbiamo provato noi invece, il 1.3 turbodiesel, supera i 17.500 euro, mentre per chi volesse la nuova Alfa Romeo Mito Model Year 2014 con motore 900 cc turbo benzina bicilindrico TwinAir da 85 CV il prezzo è di 18.000 euro. Infine la pepata versione 1.4 turbo benzina Quadrifoglio Verde da 170 CV, la più sportiva, arriva a 22.500 euro.

Esteticamente la Alfa Romeo Mito non ha subito stravolgimenti rispetto all’auto lanciata sul mercato nel 2008; il suo design è sempre accattivante grazie anche alla netta ispirazione che prende dalla sportiva 8C. Le cromature, i rigonfiamenti e le bombature contribuiscono in maniera determinante a rendere la Mito un’auto molto amata dai giovani ma non solo, anche dalle donne e da chi giovanissimo non è, ma ama le auto moderne e grintose. Una utilitaria di segmento B che non vuole essere anonima ma che punta tutto su look e prestazioni, dovendosi peraltro confrontare con rivali d’eccezione come la già citata MINI, la Citroen DS3 e la Audi A1.

Gli stessi interni non deludono affatto, grazie a rivestimenti in pelle Frau che, se vogliamo, ricordano quelli delle quotate sportive italiane come Maserati e Ferrari. Ovviamente non si avvicinano a quel livello di lusso ma in un certo modo lo riportano alla mente; questo optional costa circa 1.000 euro ma cambia completamente l’atmosfera all’interno dell’Alfa Romeo Mito. La novità principale è il sistema d’infotainment Uconnect con schermo touch da 5 pollici e navigatore Tom Tom. Le persone sedute posteriormente hanno spazio a sufficienza per viaggiare comodi, ed anche per i bagagli o per le attrezzature non ci sono problemi di alcun tipo.

Il piccolo 1.3 Multijet di seconda generazione (con strategie di iniezioni multiple, fino a 8 per ciclo, per limitare rumore, vibrazioni e consumi) ha 85 CV e 200 Nm, ma risulta comunque brioso, e questo nonostante le modifiche pensate dagli ingegneri per ridurre le emissioni a 90 g/km di CO2 dichiarate: turbocompressore a geometria variabile di dimensioni ridotte; un termostato che riduce il tempo di riscaldamento del motore per ridurre i consumi (media dichiarata: 3,5 l/100 km – 28,6 km/l); alternatore intelligente che riduce o azzera l’intervento in fase di accelerazione; pompa olio a cilindrata variabile che lavora su 2 livelli di pressione (alto, basso) per ridurre la potenza assorbita dalla pompa e quindi i consumi; olio cambio a bassa viscosità per limitare gli attriti. Anche il cambio manuale a 5 marce ha una rapportatura specifica, un po’ “lunghetta”, che sacrifica un po’ lo spunto soprattutto in città.

La Mito se la cava alla grande fuori città, dove diventa fluida e divertente da infilare nelle curve, sfruttando la tenuta e la stabilità dell’assetto. Come su tutte le Alfa, c’è il selettore di guida “dna”.

In oltre 5.000 chilometri abbiamo registrato consumi di carburante molto interesanti con medie superiori ai 15 km/litro ed i nostri tester ci segnalano una notevole piacevolezza di guida, maneggevolezza, ottima frenata e comfort di marcia insospettabile ponendola ai vertici della categoria con un rapporto qualità prezzo davvero interessante.

Promossa quindi a pieni voti anche per il cambio, la stessa visibilità che ovviamente sconta posteriormente la bella linea e lo stesso spazio interno che, abbattendo i sedili, consente di disporre di una insospettabile capacità di carico.

Una bella vettura che va presa rigorosamente rossa, nera o bianca, mai argento per cortesia!

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo MiTo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE