Nuova Volkswagen Polo presentata a Monaco

Quasi 40 anni, ma non li dimostra. Nata nel  lontano 1975 con la paternità del designer italiano Giorgetto Giugiaro, la nuova Volkswagen Polo ricomincia a vivere sempre meglio con la quinta generazione, andando a “infastidire” la leadership della Golf, best seller Volkswagen da sempre. Solo in Italia ne sono state finora vendute ben un milione e 400 mila unità, delle quali più della metà (740.000) tuttora circolanti, sempre più a soddisfare esigenze quali minori costi di gestione, sicurezza attiva e passiva, downsizing (minore cilindrata, consumi, emissioni, ma con caratteristiche di livello superiore) e multimedialità. Quindi sempre piaciuta a una clientela che pretende dalla vettura tedesca i quattro pilastri che sorreggono  le proprie esigenze: un design timeless (senza tempo), tanta sicurezza, un infoteinment al passo con i tempi e nuova tecnologia.

Infomotori è così andata in Germania, a sud di Monaco, alla premiere internazionale dell’ultima novità di Wolfsburg, ad ammirare una vettura davvero bella, rinnovata nel frontale  e nel posteriore grazie a un design più grintoso e caratteristico, con vivaci colori della carrozzeria (molto particolare l’azzurro delle nostre vetture in prova), tessuti nuovi nei rivestimenti degli interni e numerosi dettagli di allestimento che caratterizzano l’abitacolo. Tra le novità più importanti i paraurti, il volante, il quadro strumenti, i cerchi e i fari. Come sempre tre le classiche linee di allestimento, Trendline, Comfortline e Highline, oltre alle varianti proposte da Volkswagen denominate CrossPolo, GTI, BlueGT e BlueMotion. Con la ciliegina rappresentata dalla Polo Fresh, una versione speciale di qualità (come in precedenza per i debutti di up! e Maggiolino), che sarà disponibile in 5 colori i carrozzeria e dotazioni di allestimento esclusive con interni bicolori.

Un’interessante rivoluzione è rappresentata dall’assunzione dei sistemi di assistenza della Golf con, prima nella sua categoria, la frenata anticollisione multipla di serie, lo sterzo elettromeccanico e assetto Sport Select per un migliore piacere di guida. Abbiamo poi sperimentato l’ACC, cioè il cruise control con la regolazione automatica della distanza (introdotto la prima volta sulla Phaeton e poi sul Tuareg), la frenata anticollisione multipla (pure di serie), il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e il controllo perimetrale con funzione di frenata di emergenza. E’ invece un optional la telecamera per la retromarcia.

Sessanta, 75, 90 e 110 sono le potenze dei nuovi propulsori a 3 o 4 cilindri a benzina, inediti o montati per la prima volta sulla Polo. Consumi ed emissioni sono diminuiti: un esempio la motorizzazione base di 60 Cv passa da 5,5 l/100 km a 4,7, con il Co2 da 128 a 106 (versione con start/stop e recupero di energia). Interessanti i dati  dell’1.0 TSI, il primo 3 cilindri turbo a iniezione diretta della gamma che consuma appena 4,1 l/100km e CO2 a 94g/km. La Polo sarà proposta anche nella versione BlueGT con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT): ne escono 150 Cv, dieci in più del precedente. Poi ci sarà anche la GTI con 12 Cv in più.

Per i diesel sono disponibili 75 e 90 Cv, mentre i 105 arriveranno successivamente (in Italia su richiesta), tutti turbodiesel a iniezione diretta, a 3 o 4 cilindri. Il 3 cilindri TDI da 1.4 (prima erano 1.2 e 1.6) ha di serie lo start/stop. Anche qui sono ridotti sia i consumi che le emissioni. Dopo aver provato un benzina 1.2 TSI da 90 Cv, generoso, ma non esaltante, ci è invece molto piaciuto la versione TDI 1.4 a 3 cilindri, un propulsore davvero performante, silenzioso e con una coppia anche ai bassi regimi che proprio non t’aspetti. Così il lungo trasferimento da lago Tagernsee all’aeroporto monacense è risultato veramente piacevole e divertente. I 90 cavalli che sa sprigionare il 3 cilindri tedesco non sono molti, ma veramente di razza.

I prezzi della nuova Volkswagen Polo, nonostante la tecnologia in più, sono rimasti allineati alla precedente generazione, grazie a economie di scala e altri componenti comuni ad altri modelli. La nuova Polo si può anche acquistare a 139 euro al mese, mentre la promozione al lancio (probabilmente fino a tutto maggio) sarà di soli 10.900 euro. Da farci proprio un pensierino.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE