Skoda Rapid Spaceback test drive, prezzi ed informazioni

La Skoda Rapid Spaceback 1.2 TSI 105 CV protagonista del nostro long test drive è la vettura che ha segnato il debutto di Skoda nel segmento delle 5 porte di medie dimensioni; lunga 4,30 metri (18 centimetri in meno della Rapid da cui deriva) ha tra i suoi punti di forza un prezzo molto competitivo ed un bagagliaio estremamente ampio, grazie ai suoi 415 litri anche con il divano in uso. Con un listino prezzi che parte da 16.260 euro per la versione 1.2 TSI Active 86 CV ed arriva fino ai 22.400 euro della 1.6 TDI Style Plus (caratterizzata da tetto panoramico in cristallo raccordato al portellone), la Skoda Rapid Spaceback anche nel suo allestimento meno caro, l’Active, ha di serie 6 airbag, radio e climatizzatore. Il suo aspetto è giovanile e piacevole anche se non troppo originale.

Le motorizzazioni con cui è proposta la Skoda Rapid Spaceback sono le seguenti: benzina 1.2 da 86 o 105 CV (quella che abbiamo provato su strada) e 1.4 da 122 cavalli con cambio a doppia frizione DSG, 1.6 a gasolio da 90 e 105 CV. Internamente la Rapid Spaceback risulta ampia e ben studiata, razionale ma non spartana anche se alcune finiture sono ulteriormente migliorabili. La posizione di guida è comoda e si può comunque regolare con estrema facilità; il bracciolo posto fra i sedili invece, se abbassato è leggermente d’ingombro nel momento in cui si utilizza il cambio. La Spaceback risulta ottima anche per viaggi piuttosto lunghi, anche se bisogna dire che in 5 lo spazio a disposizione non è moltissimo, mentre in 4 si viaggia davvero comodi ed in pieno relax.

Se si viaggi o se comunque si utilizza l’auto anche per lavoro o per il tempo libero, risultano utili i due grossi ganci collocati nelle pareti del baule, ottimi per appendervi ad esempio delle borse. Il baule può essere inoltre dotato di un fondo regolabile su due altezze (un optional che costa 200 euro) e di reti fermabagagli (80 euro), accessori davvero comodi per chi si sposta spesso con la famiglia o gli amici al seguito. Una volta a bordo e percorsi i primi chilometri,ci accorgiamo che la Skoda Rapid Spaceback 1.2 105 CV è un’auto briosa e divertente da guidare, che risponde in maniera prontissima agli imput; la sua velocità massima è di 193 km/h e lo scatto 0-100 km/h avviene in 10,2 secondi.

Lo sterzo è preciso e piuttosto leggero, così come il cambio a sei marce; anche in curva la Skoda Rapid Spaceback si comporta egregiamente, con un appoggio sicuro degno di auto di più alto livello. Per concludere bisogna dire che anche la visibilità è ottima, sia lateralmente che posteriormente, questo grazie principalmente all’ampia superficie vetrata. Senza dimenticare i consumi, che si sono rivelati decisamente buoni con una media di 14 km/litro nonostante la percorrenza di tratti urbani in misura maggiore rispetto a quelli extraurbani. Un applauso a Skoda per questa vettura razionale i cui punti forza fanno passare per insignificanti i piccoli difettucci riscontrati.

TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE