No superbollo ma aumenta il bollo auto 2015

La bozza del disegno di legge del governo Renzi prevede l’abolizione del superbollo ma, contestualmente, l’aumento del bollo auto fino al 12%. Questi i due punti salienti del piano, all’interno del quale è prevista anche la soppressione del certificato di proprietà e dell’Ipt (imposta provinciale di trascrizione). In arrivo anche l’imposta regionale di immatricolazione e la Carta unica del veicolo.

La notizia positiva, come si diceva, è l’abolizione del superbollo, imposta creata per le auto con più di 185 kW (250 cavalli) nel 2011 dai governi Berlusconi prima e Monti poi. La cancellazione di questa imposta è una mossa sensata, dato che non ha dato alcun frutto, anzi, ma viene purtroppo controbilanciata da un aumento. E’ infatti destinato ad aumentare, dal 2015, il bollo auto; il suo aumento potrà arrivare fino al +12%, a discrezione delle singole Regioni.

Per ora questa è solamente una bozza di disegno di legge e, dato l’arrivo dell’estate e la sospensione dei lavori, i tempi potrebbero anche allungarsi. L’ultimo ostacolo all’approvazione di questi provvedimenti potrebbero essere le opposizioni. non resta che seguire gli sviluppi.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.
Articoli più letti