Allerta meteo a Roma, con la Protezione Civile che ha dichiarato lo stato di allerta, visto che si attendono temporali intensi e precipitazioni copiose. Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato una criticità rossa, il livello massimo, per rischio idrogeologico non solo su Roma ma anche su buona parte di otto regioni: Friuli, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia.
Nella giornata di giovedì 6 novembre, inoltre, le scuole rimangono chiuse. E’ quanto stabilito dal Prefetto Pecoraro durante la riunione di questo pomeriggio con il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi), convocata a seguito dall’allerta maltempo (codice rosso) lanciata dalla Protezione Civile. Questa la nota diramata dalla Prefettura. “Il Ccs-Centro coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Roma, ha ritenuto opportuna, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani nei comuni di Roma e provincia“.
Il maltempo sta causando ogni sorta di disagio, tanto che nella serata del 5 novembre un aereo è stato colpito da un fulmine al motore destro e ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Fiumicino. Momenti di paura a bordo, ma nessun ferito tra i 51 passeggeri e i membri dell’ equipaggio dell’Atr 42 dell’Alitalia, partito da Ancona e diretto a Roma. Alla richiesta della manovra d’emergenza da parte del pilota sono scattate tutte le procedure.