Scompare il tagliandino giallo da auto e libretti moto, da aprile 2015 infatti il pezzetto di carta che bisogna avere sempre con sé non serve più a nulla. In realtà già da qualche tempo le forze dell’ordine potevano verificare su alcuni database della motorizzazione collegati con le compagnie assicurative se il mezzo era assicurato, ma sembra che da adesso i controlli saranno più acuti e severi.
Con la nuova tecnologia delle telecamere infatti sarà possibile risalire a tutti i dati del mezzo e del suo possessore semplicemente inquadrando la targa. Il sistema verrà presto messo sulle telecamere di ZTL e Tutor autostradali, in modo da controllare la stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione.
Oltretutto anche le forze dell’ordine avranno la speciale telecamera in dotazione. Attenzione dunque a non farvi cogliere alla sprovvista, da aprile 2015 infatti le truffe assicurative verranno in gran parte soppresse e nel circolare senza assicurazione si rischiano alcune tra le multe più salate (per non parlare dei casi d’incidente).
Secondo le statistiche ci sono circa 4 milioni di veicoli che circolano senza assicurazione, e se anche soltanto il 50% venisse eliminato con questo nuovo sistema, ci sarebbe sicuramente qualcosa da risparmiare per tutti coloro che hanno sempre pagato onestamente la propria polizza. Proprio per questo motivo ti invitiamo ad approfondire l’argomento con la mostra guida su come effettuare la verifica dell’assicurazione RCA auto.