Matteo Renzi si dice “gasatissimo dai progetti di Marchionne”, dopo aver visto in anteprima la Maserati Levante. Nel corso della sua visita a Torino in occasione dei funerali di Michele Ferrero, Renzi ha visitato sia lo stabilimento di Mirafiori che la GM Powertrain Europe, dove nascono i motori Diesel per tutto il mondo dei marchi Chevrolet ed Opel. Il Premier è stato accolto a Mirafiori dai vertici Fiat Chrysler Automobiles, con il Presidente John Elkann e l’Amministratore Delegato Sergio Marchionne in prima fila.
Renzi ha ammirato in anteprima i modelli in uscita sul mercato, su tutti la Maserati Levante, primo suv del marchio del Tridente. Ha poi visitato il Centro Stile. «Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne», ha affermato Renzi dopo la visita al Centro Stile FCA e allo stabilimento di Mirafiori. Renzi si è poi recato alla General Motors Powertrain Europe, che sorge all’interno delle strutture del Politecnico di Torino. Qui lo hanno accolto l’Amministratore Delegato di GM Powertrain Pierpaolo Antonioli, il presidente di Gm Europe, Karl Thomas Neumann, e l’ambasciatore Usa in Italia, John Phillips. Presenti anche il sindaco di Torino, Piero Fassino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
«Grazie per avere creduto in Torino e nel Politecnico, realtà di eccellenza del Paese» Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi si è rivolto ai vertici di Gm presenti al centro ricerche di Torino. E ha aggiunto scherzando: «Siete passati da 60 a 600 in nove anni, nei prossimi nove dovete fare di più, arrivare a 6 mila».