Pochi giorni e la nuova Alfa Romeo Giulia diverrà realtà. In queste settimane vi abbiamo fornito, per quanto possibile, alcuni particolari sulla futura berlina del Biscione. Ipotesi, più che altro, dettate da voci di corridoio, piccoli indizi ed impressioni puramente soggettive. Un nuovo particolare di rilievo riguarda una delle motorizzazioni previste per la Alfa Giulia 2016, ovvero il potente motore V6 di derivazione Ferrari che potrebbe equipaggiare le versioni top di gamma della nuova nata di Casa Alfa. E’ stato lo stesso Harald Wester, responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati, a dare forti indizi su quella che al momento pare essere molto più che una semplice ipotesi.
Sempre Wester ha detto che il progetto ha il nome in codice di “Type 949” e che l’inizio della commercializzazione è previsto per la primavera del 2016. L’Alfa Romeo Giulia avrà trazione posteriore e, in alcuni mercati, potrebbe essere commercializzata anche con la trazione integrale. La Giulia è un modello cruciale per i piani di sviluppo sia di Alfa che del Gruppo FCA, per cui non sorprende il fatto che ci sia una così grande attesa per un modello che gli appassionati attendono sin dal lontano 2009, quando venne per la prima volta annunciato (e poi posticipato varie volte).
Niente più rinvii, oramai ci siamo. meno di una settimana e tutti gli Alfisti (ma anche chiunque adori i motori) potranno speriamo gioire e sperare che il Biscione torni ai fasti di un tempo. Nella gallery fotografica qui sotto trovate tutti i rendering apparsi negli ultimi mesi, tra cui quelli di Alessandro Masera che abbiamo utilizzato per la foto copertina.