Il Los Angeles Auto Show 2016 apre i battenti il 15 novembre e la novità più attesa, a detta di tutti, è la nuova Alfa Romeo Stelvio, il tanto atteso SUV, il primo nella centenaria storia della Casa del Biscione. Il SUV italiano sbarca dunque sul suolo americano per il debutto mondiale, atteso non soltanto dagli appassionati italiani ma da tutti gli amanti dei motori.
La piattaforma della Stelvio è la medesima di quella utilizzata per la Giulia. Parliamo della piattaforma Giorgio, il che dovrebbe fare della Stelvio un SUV di segmento D che avrà nei suoi punti di forza la qualità di guida, dinamica proprio come quella della Giulia.
Dalle immagini vediamo una vettura con molte meno camuffature rispetto al passato. Il frontale ricorda in maniera chiara quello della cugina berlina, con i gruppi ottici allungati verso il centro e l’ampio trilobo con finitura a nido d’ape che dona carattere al paraurti.
I motori? Dovrebbero – usiamo il condizionale – essere gli stessi della giulia, quindi il 4 cilindri diesel Multijet II da 150 o 180 CV e il 4 cilindri benzina da 200 CV. Probabile anche l’arrivo di una versione Quadrifoglio da oltre 400 CV.