Nissan, forte dell’alleanza con Renault, rinnova il suo impegno nello sviluppo di soluzioni alternative al petrolio e rilancia il Nissan Green Program 2010. I processi di riduzione delle emissioni di Co2 avviati con un gran numero di Paesi stanno aumentando, così come il miglioramento dei veicoli elettrici, che nei piani dell’Allenza sono collocati al centro della strategia di business. . Finora sono 27 le partnership già siglate. L’Alleanza infatti sta accelerando le attività di sviluppo veicoli e le iniziative di partnership con governi e amministrazioni locali di tutto il mondo per conseguire una mobilità sostenibile. Da questo punto di vista Nissan ha già conseguito risultati tangibili sulla strada che porta alla riduzione delle emissioni di CO2, una delle priorità del programma NGP 2010. Risultati che derivano dallo sviluppo di veicoli elettrici (EV), dall’introduzione di modelli a elevata efficienza di consumo e alimentati a diesel pulito, così come dai risparmi energetici ottenuti nelle attività di produzione e logistica e presso le varie sedi aziendali. Oltre al programma a medio termine NGP 2010, inizialmente annunciato nel dicembre 2006, la Casa giapponese sta anche rivedendo i propri scenari di riduzione delle emissioni di C02 nel lungo periodo, un adeguamento che sarà inserito nel prossimo programma di azione ambientale a medio termine.
Per quel che riguarda la riduzione delle emissioni di Co2, Nissan stima che le emissioni di CO2 di tutti i veicoli nuovi nel 2050 dovranno essere ridotte del 90% rispetto ai livelli del 2000. Alla luce di questo scenario, Nissan rivedrà i propri piani di riduzione dei quantitativi di CO2 emessi dai veicoli nuovi, inserendo questo obiettivo nel prossimo programma di azione ambientale a medio termine.
A proposito dellancio di nuovi veicoli, va sicuramente ricordato l’ X-TRAIL “20GT”e il lancio avvenuto nel 2008. All’epoca si trattava del primo veicolo conforme alle severe norme anti-inquinamento giapponesi denominate “Post New Long-term Regulations” e nella primavera 2010, il modello sarà commercializzato in Giappone anche in versione con cambio automatico, in una versione ancora più “verde”.