Il bisogno di auto ecologiche, ormai sembra essere la mission di quasi tutte le cause automobilistiche mondiali. Ford aveva già da tempo fatto intendere questa sua propensione e con le dichiarazioni fatte al Salone di Ginevra sulle “strategia di elettrificazione”, lo si era capito ancora di più. Questo processo ormai iniziato, sembra procedere velocemente e a testimoniarlo è arrivato l’annuncio ufficiale della della nascita di Ford C-Max ibrida e ibrida plug-in entro il 2013.
La vettura sarà costruita interamente in Spagna, nello stabilimento di Valencia, dove nasceranno anche le Grand C-Max destinate al mercato Americano. Saranno disponibili due versioni: quella ibrida e quella ibrida plug-in, con la possibilità di aumentare l’autonomia in modalità elettrica grazie alla ricarica da fonte esterna. Entrambi i modelli ibridi della 5 posti sono destinati al mercato europeo e godono da parte della Casa madre di un investimento di 27 milioni di euro sul totale di 300 milioni di euro stanziati per il programma C-Max in terra spagnola.
Il progetto Ford, quindi, vedrà fra meno di tre anni, muoversi sulle strade del Vecchio Continente le prime Ford C-Max mosse da un motore elettrico alimentato da batterie che vengono ricaricate con un motore a combustione interna di piccola cilindrata e con il sistema di recupero energia in frenata. Sulla versione plug-in sarà possibile ricaricare il pacco batterie anche tramite una fonte esterna, ad esempio una normale presa di corrente domestica, oltre alle già conosciute colonnine di ricarica che presto, visto il passaggio al motore elettrico, faranno capolino sulle strade di tutto il mondo. In questo modo la mobilità elettrica con zero emissioni può concretizzarsi anche per una vettura di utilizzo pratico e comodo, privo dei limiti di autonomia solitamente imposti dai veicoli puramente elettrici.
Valencia è stata confermata nel 2009 quale sede unica in Europa per la produzione di tutte le versioni delle nuove Ford C-MAX e Grand C-MAX che, in vista del lancio previsto nel corso dell’anno, saranno equipaggiate con i nuovi motori Ford EcoBoost a benzina e i diesel Duratorq TDCi. Nell’ambito della strategia di approvvigionamento globale di Ford, lo stabilimento di Valencia produrrà anche la versione a sette porti della C-MAX destinata allla vendita in Nord America a partire dalla fine del 2011. Ford Motor Company vanta una notevole esperienza nel settore dei veicoli ibridi in Nord America e si prefigge ora di trasferire l’esperienza acquisita in Europa, secondo i termini del suo piano di elettrificazione globale. Ford ha voluto produrre la C-MAX a cinque posti sia in versione ibrida elettrica che ibrida elettrica ricaricabile per offrire ai clienti una scelta più ampia, in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli ambienti di guida e di vita in cui si muovono.
Dunque, i cinque veicoli con propulsione alternativa che arriveranno entro il 2013 sul mercato automobilistico, dimostrano ulteriormente l’impegno che Ford ha deciso di intraprendere per garantire una vasta gamma di soluzioni capaci di regalare un livello sostanziale di risparmio carburante ed emissioni ridottissime di CO2. Tutto questo solo ed esclusivamente per soddisfare le esigenze, non solo di carattere funzionale dei suoi clienti; ma anche l’obiettivo di preservare il pianeta e il suo ecosistema.