Jeep Grand Cherockee EV al Salone di Detroit
Un suv elettrico è una notizia che non può non destare l’interesse del pubblico, soprattutto se questo suv è il Jeep Grand Cherockee. Infatti il marchio di casa – Chrysler ha sede a Detroit – presenta al Salone di Detroit 2012 una versione alimentata da un motore elettrico facendo così il suo debutto tra le auto ecologiche.
La base di partenza è l’ultima generazione del world class Grand Cherokee da 240 CV.
Jeep Grand Cherockee EV by AMP Electric Vehicles
A dir la verità però non è Chrysler che presenta al NAIAS 2012 (9-22 gennaio) il suo suv di lusso elettrico, ma è opera di una società con sede nello stato dell’Ohio, la AMP Electric Vehicles.
L’azienda si occupa di convertire le auto con alimentazione a gasolio in veicoli elettrici. Un suo precedente esperimento è stato il suv tedesco Mercedes ML 350.
“Il nostro impegno – dice l’Amministratore Delegato di AMP, Jim Taylor – è quello di convertire in un modello elettrico un’auto del settore premium grazie alla nostra tecnologia senza nulla togliere alle sue prestazioni originarie e garantendo emissioni zero ed una autonomia di oltre 100 miglia”.
Jeep Grand Cherockee EV primo suv elettrico dopo quelli ibridi
Le parole suv ed ecologia quindi cercano di andare d’accordo, dopo le versioni ibride di Audi Q5 ibrida, BMW X5 Hybrid, Lexus RX 450h e Volkswagen Touareg ibrida.
Ora però viene proposto un suv full electric. Una bella sfida che può aprire un nuovo segmento di mercato e mettere in una luce diversa questi giganti della strada tanto demonizzati.