Audi R8 e-tron foto spia
Dopo averla vista nelle vesti di concept car adesso è il momento di scoprirla come muletto lungo le strade impegnata nei suoi primi collaudi: è la Audi R8 e-tron, la sportiva ecologica 100% elettrica che la casa di Ingolstadt prevede di produrre, seppure inizialmente in versione limitata, entro il 2012.
Basata sul design della Audi R8 Coupé, non è esclusa una seconda versione con un appeal ancora maggiore, sviluppata sulla Audi R8 GT Spyder: infatti il prototipo di una Audi e-tron Spyder è stato presentato al Los Angeles Auto Show nel novembre 2011.
Si parla già di prezzi per questa sportiva a zero emissioni ed essendo una produzione limitata non si scende sotto la soglia dei 100 mila euro.
Audi R8 e-tron con unità di ricarica
Il team tedesco che segue lo sviluppo della R8 e-tron ha portato con se anche una unità di ricarica di supporto per ricaricare durante la sosta dei test la vettura elettrica.
A differenza della R8 spinta dal potente V10 TFSI, questa versione del tutto ecologica al posteriore mancano i tubi di scarico. Il muletto al posto del lunotto ha una posticcia griglia di plastica nera sotto la quale con ogni probabilità è stata sistemata la batteria.
Sulla griglia anteriore è già stato fissato il logo e-tron.
L’Audi R8 e-tron va così a fare concorrenza ad una nuova generazione di auto sportive ad alte prestazioni ma ad emissioni zero già viste come concept in precedenti saloni internazionali, come Porsche Boxster elettrica, Honda Sports EV Concept, la Fisker Karma, Peugeot EX1, la Tesla Model S e Nissan Esflow.
Primi giri di pista al Nürburgring per la R8 e-tron
La sportiva elettrica di Ingolstadt, dopo essere stata sorpresa nei pressi del box per il primo check-up dei tecnici, scende in pista per alcuni giri all’interno dell’Inferno Verde. La e-tron è una vettura a zero emissioni totali: nessun gas di scarico e nessun rumore, a tutto vantaggio della qualità della vita abbattendo sia inquinamento dell’aria che l’inquinamento acustico. La velocità massima registrata è stata superiore ai 100 km/h.