Previsioni meteo e viabilità per la settimana dal 25 febbraio all'1 marzo 2013

Settimana dal 25 febbario al 1 marzo 2013 all'insegna dellla nuovlosità. Le previsoni meteo prevedono per lunedì 25 febbraio 2013 instabilità al centro e sulla Sardegna con neve anche a bassa quota. Residue nevicate anche al Nord in particolare tra Piemonte e Lombardia mentre peggiora al Sud dal pomeriggio-sera. Nella giornata di martedì al Nord le nubi saranno in aumento al mattino nel Triveneto, con possibili nevicate sulle Alpi occidentali. Al Centro molte nubi in transito al mattino porterranno pioggia lungo le coste di Lazio e Toscana. Tendenza nelle ore successive della giornata a rinnovo dell'instabilità sul settore tirrenico con estensione dei fenomeni all'Abruzzo. Al Sud e sulle Isole le nubi sparse in transito su tutti i settori con precipitazioni al mattino a prevalente carattere di rovescio su Sardegna occidentale e coste di Campania, Calabria e Salento.

A metà settimana mercoledì 27 febbraio  la situazione al Nord prevede cieli nuvolosi o molto nuvolosi al mattino con deboli precipitazioni al Nordest, in graduale estensione verso Ovest nel corso della giornata. Deboli nevicate sull'arco alpino orientale e successivamente su appennino e Alpi occidentali oltre i 500-1000m. Al Centro maggiori addensamenti in giornata su Marche e localmente sull'Appennino orientale nel pomeriggio. Al Sud e sulle Isole le condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sui settori tirrenici, maggiori annuvolamenti su adriatiche e settori interni, anche delle Isole ove si attendono locali precipitazioni durante il corso del pomeriggio.

Giovedì 27 febbraio 2013 al Nord la copertura nuvolosa in transito su gran parte delle Regioni al mattino, con precipitazioni nevose sulla Alpi occidentali. Tra il pomeriggio e la sera si rinnovano gli addensamenti ma senza precipitazioni di rilievo con tendenza a schiarite sull'arco alpino. Al Centro il bel tempo sarà prevalente sul settore tirrenico con poche nubi sparse. Al Sud e sulle Isole le condizioni del tempo saranno stabili su gran parte delle regioni, salvo poche nubi in transito.

Venerdì 1 marzo al Nord le nubi interesseranno soptrattutto le regioni del nord al mattino. Tra il pomeriggio e la sera tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa sui rilievi alpini, ma senza precipitazioni. Al Centro le nuvolosità in transito su gran parte delle Regioni al mattino. Al Sud e sulle Isole le condizioni del tempo instabili sulla Sardegna, con fenomeni moderati o forti al mattino. Nubi altrove, ma senza fenomeni associati.