Spies e Iannone con il team Ducati Pramac per la MotoGP 2013
Ecco il nuovo team Pramac Ducati per il mondiale MotoGP 2013: Ben Spies ed Andrea Iannone sono i due piloti che scenderanno in pista a partire dall’anno prossimo, portando il team satellite da una sola moto (quest’anno portata in pista da Hector Barbera che quindi è in cerca di una sella per il 2013) a due.
Dopo l’annuncio di Andrea Dovizioso e la conferma di Nicky Hayden nel team ufficiale, anche per il team satellite è un’accoppiata italo-americana a riempire il box.
Andrea Iannone aveva provato la Ducati Desmosedici GP12 al Mugello, si dice facendo registrare un tempo di qualche decimo inferiore a quello di Valentino Rossi, suscitando l’entusiasmo dei tecnici. Ma il crono rimane ufficioso, così come il giubilo al box.
I due piloti formano un duetto eterogeneo, essendo agli antipodi per carattere: molto più “rossiano” (lui ed il nr. 46 sono anche molto amici) ed esuberante l’italiano sia in pista che fuori mentre Elbowz è un ragazzo molto più riservato e razionale. In comune una guida fisica che appare quella più adatta per la D16. Entrambi hanno firmato un contratto di un anno.
Per Andrea Iannone è l’esordio in MotoGP dopo due anni in Moto2 dimostrando di essere competitivo. Per Ben Spies la quarta annata nella classe regina per dimenticare l’attuale, disastrosa e deludente.
Una curiosità: con la sola eccezione di Hayden, tutti gli altri piloti vivono in Italia: il Dovi è vicinissimo a Borgo Panigale, venendo da Forlì, Iannone è di Vasto in provincia di Chieti e Spies ha casa sulle rive del lago di Como, con la mamma manager. Una scelta di comodità per Ducati? Si scherza, naturalmente, perché anche se nel team satellite (o Junior), Iannone e Spies potranno contare sul materiale ufficiale Ducati, per uno sviluppo delle Desmosedici ancora più approfondito.
Ecco il comunicato stampa ufficiale di Ducati
“Ducati annuncia di aver firmato un accordo con il pilota americano Ben Spies e l’italiano Andrea Iannone per disputare il Campionato del Mondo MotoGP 2013.
Dopo la conferma di Nicky Hayden e l’annuncio di Andrea Dovizioso per il Ducati Team, la Casa italiana ribadisce fiducia e impegno nel Campionato del Mondo MotoGP completando lo schieramento per la prossima stagione con due piloti veloci e competitivi, già protagonisti del Campionato del Mondo Moto2 e MotoGP.
Contestualmente è stato rinnovato il sodalizio che lega Ducati alla Pramac Racing a cui continuerà ad essere affidata la gestione del Team Satellite. I due piloti, che hanno un legame diretto con la Casa, avranno a disposizione materiale ufficiale.
Questo accordo consentirà un ulteriore e importante supporto nello sviluppo del progetto Desmosedici MotoGP, offrendo un’ulteriore opportunità per il processo di miglioramento delle performance della moto italiana”.