Chiamatelo pure Tony Cairoli l’imbattibile. Il pilota messinese ha ancora una volta stupito tutti nel GP della Thailandia, gara valevole come seconda prova del Mondiale Motocross 2013. Il fuoriclasse della scuderia Sidi Sport, campione in carica della categoria MX1, ha vinto il suo 55° gran premio in carriera e ha riconquistato la tabella rossa che contraddistingue il leader della classifica mondiale, ora guidata a quota 95 punti, 8 in più del francese Desalle.
DOMINIO IN GARA 1 E GARA 2
Una prestazione perfetta quella di Cairoli, che ha vinto gara 1 con una splendida rimonta e poi ha fatto sua anche la Superfinale, che come da regolamento ha visto schierati al via i migliori 20 piloti della MX1 e i migliori 20 della MX2 insieme in una unica manche. Il campionato è solo all’inizio, ma le prime due gare già confermano che Cairoli è in grande condizione e, da quanto visto, che abbia tutta l’intenzione di puntare dritto al suo settimo titolo iridato. In Thailandia ottima prova anche per il suo compagno di squadra Ken De Dyckers, anche lui con Sidi Crossfire 2, secondo in gara1 e quinto poi nella classifica finale del gran premio.
LE PAROLE DI TONY
“Nonostante il caldo afoso non ho avuto problemi di tenuta – ha spiegato il campione messinese – peccato solo il piccolo errore al via della prima manche che ha permesso a Bobryshev di superarmi, ma non mi ci è voluto molto per ritrovare la velocità, nella seconda ho cercato di prendere subito il largo e ho mantenuto un passo costante che mi ha permesso di controllare gli avversari”.
UN ALTRO PEZZO DI STORIA
Cairoli ha quindi iniziato con il piglio giusto anche questa stagione. Il messinese ha vinto 6 titoli mondiali motocross negli ultimi 8 anni, due in MX2 e quattro in MX1, categoria nella quale domina il Mondo ininterrottamente dal 2009. Cairoli è secondo nella classifica di tutti i tempi come Mondiali vinti, dietro soltanto al belga Stefan Everts, primo a 10 campionati conquistati. Considerato che l’italiano ha solo 27 anni e ancora tanta voglia, potrebbe ancora scrivere un’altra pagina importante della storia di questo sport.
LA CLASSIFICA MONDIALE
Ecco i primi 5 piloti nella graduatoria iridata:
1 CAIROLI (Ita) 95
2 DESALLE (Fra) 87
3 PAULIN (Fra) 78
4 DE DYCKER (Bel) 70
5 SEARLE (Gbr) 64