Pneumatici invernali contro pneumatici estivi e all season

Con l’arrivo della stagione invernale, il freddo, la neve e il ghiaccio sono condizioni che riducono drasticamente l’aderenza degli pneumatici al fondo stradale. E’ infatti in vigore fino al 15 aprile 2014 l’obbligo di utilizzo dei pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve.

E’ molto importante porre massima attenzione alla guida, in queste situazioni bisogna ridurre la velocità, prevedendo le reazioni degli automobilisti e anticipando ogni azione in maniera costante e delicata. I sistemi elettronici di sicurezza montati sulle auto hanno aumentato il livello di trazione e stabilità ma a volte non sono sufficienti a superare tutti gli ostacoli che si incontrano nel periodo invernale, specialmente se non si montano pneumatici adeguati. Per questo è importante dotarsi di pneumatici invernali come dimostra questo video Bridgestone, dove sono state messe alla prova tre vetture nel fondo nevoso: una con gli pneumatici invernali, una con quelli estivi e la terza con gli All Season.

I risultati mostrano come la vettura con gli pneumatici invernali rispetto alle altre due mantenga una trazione maggiore e un’accelerazione quasi istantanea mentre per le altre due lo spunto in partenza è minore. I tasselli più ampi, l’elevata densità degli incavi e la speciale mescola invernale offrono infatti un grip e una stabilità maggiore. Negli ostacoli inoltre i pneumatici estivi non offro un grip laterale sufficiente per muoversi in maniera efficace e sicura mentre la stessa manovra fatta con gli pneumatici invernali Bridgestone è diversa: il pneumatico aderisce perfettamente al fondo stradale e la manovra diventa più sicura.

Anche in frenata le differenze sono nette, gli pneumatici invernali permettono alla vettura di frenare in pochi metri al contrario della vettura con gli All Season che richiede uno spazio di frenata maggiore dell’80% mentre con i pneumatici estivi la vettura non ha più grip. Test interni condotti da Bridgestone, così come diversi test indipendenti, hanno mostrato che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali. I pneumatici invernali Bridgestone Blizzak, ad esempio, oltre a essere molto più efficaci dei pneumatici estivi sui fondi ghiacciati, offrono una migliore aderenza e sicurezza in tutte le condizioni invernali.

E bene quindi che gli automobilisti preparino le proprie capacità di guida e le proprie vetture con gli pneumatici invernali per le condizioni climatiche invernali.

(Fonte: Canale Bridgestone)

 

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE