Per il 2016 la Subaru propone un restyling della “piccola” di casa, il crossover compatto XV.
Apparsa nel 2012 ha saputo in poco tempo guadagnarsi un posto di rilievo nella gamma Subaru, diventando il modello più venduto soprattutto con l’arrivo della motorizzazione diesel.
Le modifiche del modello 2016 della Subaru XV non stravolgono la vettura: esternamente la XV riceve dei nuovi fari led, la griglia e il paraurti anteriore, cerchi in lega dal disegno differente (ma sempre da 17″) e nuovi fari posteriori, oltre ad uno spoiler che regala un tocco di sportività in più alla linea.
Anche internamente le modifiche alla Subaru XV sono minime e legate soprattutto all’aspetto estetico, come il nuovo volante a tre razze o le cuciture di colore arancione, ma anche i materiali sono migliorati e plastiche più morbide hanno sostituito materiali più rigidi.
A non subire variazioni è l’impianto complessivo della vettura che ripropone i “canoni” Subaru: motore boxer, trazione integrale AWD e, sulle motorizzazioni benzina, il cambio automatico Lineartronic.
La Subaru XV si propone come una berlina compatta che riesce a destreggiarsi tanto nelle vie cittadine quanto sui terreni impervi… anche molto impervi!
Nella versione che abbiamo provato, la 2.0 diesel da 147 CV, a queste doti si somma un consumo ridotto per una vettura con queste caratteristiche.
La Subaru XV ci accoglie nel nuovo abitacolo che si dimostra spazioso e ben curato, dal punto di vista dell’ergonomia dei comandi tutto è molto semplice e immediato e ci vuole veramente poco per “ambientarsi”. Le regolazioni elettriche del sedile e la possibilità di modificare l’altezza del volante consentono di trovare la giusta posizione di guida, così come il passeggero ha spazio più che sufficiente per le gambe, anche se il sedile si trova piuttosto vicino a pianale. Ottimo invece lo spazio per le gambe per chi siede dietro, solo i più alti potrebbero avere qualche problema con lo spazio sopra la testa!
A bordo della XV diesel si apprezza fin dai primi metri la silenziosità e la prontezza del motore, che grazie alla coppia (350 Nm costanti tra 1600 e 2800 giri) e alla linearità nell’erogazione consente di viaggiare in totale relax e con un filo di gas sfruttando le marce alte. Il cambio manuale a sei marce si rivela estremamente preciso e silenzioso, anche quando si decide di sfruttare a fondo i 147 Cv messi a disposizione dal motore boxer non ha esitazioni e resta rapido e preciso, così come i consumi restano più che accettabili per una vettura di questo genere.
Le doti dinamiche della XV la rendono particolarmente versatile e sicura in ogni situazione, garantendo un piacere di guida particolare nelle strade ricche di curve, dove l’aderenza garantita dalle quattro ruote motrici trasmette un senso di sicurezza ineguagliabile. Anche in città la XV sa destreggiarsi pur non avendo dimensioni da city car, e in questo caso è la dotazione di serie che rende piacevole la vita a bordo, tra cui spicca la telecamera posteriore (di serie su tutte le versioni) che risulta decisiva in manovra, anche in considerazione del fatto che il lunotto posteriore è piuttosto piccolo e con il margine inferiore in alto.
Infine, per chi avesse qualche dubbio sulle doti in fuoristrada della Subaru XV, basti sapere che in mani esperte ha aperto la carovana di Forester sul fangoso tracciato del crossodromo del ciglione… decisamente niente male!