MESSAGGIO PUBLIREDAZIONALE
La Audi Q5, il nuovo SUV della Casa dei quattro anelli, si contraddistingue per il suo dinamismo da berlina sportiva, offrendo una variegata gamma di possibilità per il tempo libero e la famiglia. Tre motori, potenti ed efficienti, sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro e a un agile telaio: insieme formano un pacchetto tecnico eccellente sia per viaggiare sull’asfalto che per cimentarsi nel fuoristrada. Fra i dispositivi tecnici spiccano il cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic e il sistema di regolazione “Audi drive select”.
La Audi Q5 è un SUV con i geni di una vettura sportiva, perfetta per uno stile di vita dinamico.
Una silhouette filante e armonica
La Audi Q5 è lunga 4,63 metri e larga 1,88 metri, ma la sua altezza è di appena 1,65 metri: misure che ne fanno una vettura dalle proporzioni sportive; anche la resistenza aerodinamica di appena 0,33 Cx è la migliore della categoria. Con le eleganti linee e le forme scultoree la Q5 conferma l’attenzione che la Audi dedica al design. La grande calandra single-frame domina il frontale dell’auto. I fari sono disponibili anche nella versione xeno plus e con luci diurne con tecnologia LED; qualora si opti per i fari xeno plus, anche i gruppi ottici posteriori sono dotati di diodi luminosi.
Le fiancate sono invece caratterizzate dalle grandi ruote e dalle linee a sviluppo apicale; quella del tetto, in particolare, su cui svettano i mancorrenti piatti, conferisce alla Audi Q5 un’eleganza e uno slancio da coupé. Il portellone posteriore dalla forma avvolgente è in alluminio, così come il cofano anteriore. Per gli elementi applicati sugli esterni la Audi propone tre differenti soluzioni cromatiche: il nero (di serie), un colore di contrasto oppure il colore della carrozzeria.
Per gli esterni sono previsti due pacchetti: il pacchetto “S line exterior” per un look ancora più spiccatamente sportivo, e il pacchetto “Offroad Style” che, con le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori e i cerchi da 19 pollici, mette in maggiore risalto la vocazione fuoristradistica della Q5.
Il passo della vettura è di 2,81 metri, un record per il segmento. Ampi, quindi, gli spazi a disposizione di passeggeri e conducente. I sedili sono ergonomici e molto versatili. Quelli posteriori hanno gli schienali dall’inclinazione regolabile, che possono essere ribaltati in avanti sui cuscini di seduta con estrema facilità, semplicemente agendo sui comandi di sblocco situati nel vano bagagli. Il portabagagli ha una capienza base di 540 litri, che può essere estesa fino a ben 1.560 litri. Nel sottofondo del vano si trova un ulteriore grande scomparto. Oltre alla rete divisoria di serie, sono disponibili, a richiesta, un set di fissaggio per i bagagli, una vaschetta per oggetti sporchi e il portellone posteriore ad azionamento elettrico.
Il SUV Audi Q5 è un multitalento, ideale per lo sport, il tempo libero e la famiglia. Su richiesta lo si può dotare anche del divano posteriore “plus”, con vano passante e in grado di scorrere in senso longitudinale per 100 millimetri.
Anche per il sedile anteriore lato passeggero si può ordinare uno schienale abbattibile. La Audi Q5 vanta di serie una ricca dotazione di scomparti portaoggetti e prese di corrente a bordo. Un portabevande climatizzato (optional) consente di conservare le bevande calde o fredde. Un ulteriore dispositivo di grande praticità è il punto di ancoraggio nel vano piedi anteriore sul lato passeggero, al quale possono essere fissati ulteriori vani portaoggetti.
Dispositivi d’avanguardia per la sicurezza
La carrozzeria della Audi Q5 è composta in larga misura da acciai ad alta e altissima resistenza che, oltre ad alleggerire la vettura, ne migliorano la rigidità, la risposta alle vibrazioni e le caratteristiche di sicurezza in caso di incidente. Il SUV risulta estremamente solido, confortevole e silenzioso. Da segnalare l’interazione intelligente fra gli airbag e i limitatori di forza delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori.
Negli interni la Q5 presenta una nuova interpretazione del linguaggio formale lineare ed elegante. Il cruscotto è rivolto verso il conducente, i comandi sono intuitivi e logici, la lavorazione, come di consueto alla Audi, impeccabile. Ad aumentare ulteriormente l’eleganza degli interni vi sono poi i materiali nobili utilizzati: alluminio, ad esempio, ma anche radica, cromo, pelle e rivestimenti interni esclusivi.
La Audi Q5 dispone di serie di freno di parcheggio elettromeccanico, chiave con chip intelligente, climatizzatore automatico e display sul quadro strumenti; nella Audi Q5 2.0 TDI con cambio manuale, sul display appare indicata anche la marcia consigliata per ottimizzare i consumi. Fa parte dell’allestimento di serie anche un grande monitor centrale. Quando a tutti questi strumenti si aggiunge il sistema di navigazione MMI plus, molti dei comandi vengono trasferiti al terminale MMI situato sul tunnel centrale. Questo eccellente sistema di comando si presenta in versione aggiornata e riveduta e la grande manopola con gestione a pulsante e a rotazione ne permette un uso più intuitivo che mai.