Nuova Mercedes Classe B

Nuova Mercedes Classe B pronta per Francoforte: finalmente svelata!
La casa della stella a tre punte ha finalmente alzato il velo sulla nuova Mercedes Classe B: la raffinata monovolume tedesca è pronta per il debutto autunnale al Salone di Francoforte 2011. Rivoluzioni in vista alla base della gamma Mercedes: la Classe A diventa una media a due volumi pronta a sfidare Audi A3 e BMW Serie 1, mentre la Mercedes Classe B mantiene la carrozzeria MPV dell’attuale modello e si propone comne alternativa votata al lusso ed all’eleganza rispetto a Volkswagen Touran, Opel Zafira, Ford C-Max e Citroen C4 Picasso. Il design è caratterizzato più dal concetto di evoluzione che da quello di rivoluzione come nel caso della nuova Mercedes Classe A. Molto belle e caratterizzanti le luci diurne a led ed il ridisegnato fascione anteriore, dotato della classica calandra Mercedes resa ancor più prominente sulla falsariga della nuova Mercedes CLS. La fiancata non porta sorprese particolari, mentre in coda troviamo le classiche luci a sviluppo orizzontale capaci di spingersi oltre l’angolo della vettura. Gli interni offroo abitabilità e grande luminosità.

I motori della nuova Mercedes Classe B
La gamma motori ruota intorno al nuovo 1.6 benzina, con una potenza di 90 kW (122 CV) per la B 180 e una potenza di 115 kW (156 CV) per la B 200. La coppia massima, rispettivamente di 200 e 250 Nm, viene erogata già a 1.250 giri/min. Il nuovo quattro cilindri diesel è l’evoluzione dell’OM651 di cui sono equipaggiate le vetture dalla Classe C alla Classe S. Si tratta di un motore a iniezione diretta common rail di terza generazione, la cui cilindrata è stata ridotta a 1,8 litri. Ottimizzato in molti particolari, questo motore diesel viene montato per la prima volta da Mercedes-Benz in posizione trasversale. La potenza erogata è di 80 kW (109 CV) per il modello B 180 CDI e di 100 kW (136 CV) per la B 200 CDI. La coppia massima della versione da 80 kW è di 250 Nm erogati a partire da 1.400 giri/min, mentre la versione da 100 kW mette a disposizione 300 Nm già a 1.600 giri/min. Una gamma articolata e completa già al lancio.

Grande successo per la prima generazione di Mercedes Classe B
Nonostante l’imminnete arrivo del nuovo modello, Mercedes Classe B è tutt’ora molto richiesta, soprattutto nei mercati cinese, tedesco ed italiano. La monovolume media tedesca, grazie alla sua formula vincente fatta di abitabilità, stile e finiture curate, è stata in grado di mettere a segno ben 700.000 consegne in tutto il mondo dal suo lancio commerciale nel 2005. La nuova generazione della Mercedes Classe B è quindi chiamata ad un compito assai gravoso: eguagliare e superare il successo dell’attuale, apprezzato modello.

TUTTO SU Mercedes Classe B
Articoli più letti
RUOTE IN RETE