Guida ecologica per Volkswagen, è questo il messaggio della casa tedesca, un messaggio che vuole proporre un approccio eco-sostenibili al settore automotive con Volkswagen Blue on Tour, l’appuntamento itinerante che interessa in 8 città italiane.
Non una semplice manifestazione o un appuntamento sporadico, ma una reale filosofia aziendale che VW denomina “Think Blue” (di cui si era già parlato all’edizione 2010 della fiera di Hannover), dove il blu è la tinta predominate della campagna, il colore presente nel logo della casa, ma soprattutto è un nuovo verde, una tinta che identifica tutto ciò che non comporta danni o inquinamento per l’ambiente.
L’attenzione della casa verso l’ambiente è in primo luogo votata al prodotto, ma costruire vetture a basse emissioni è solo l’inizio; ottenere il massimo dal loro potenziale di efficienza e ridurre i consumi di carburante è la sfida da affrontare.
L’idea centrale è quella di associare la gamma di nuove tecnologie BlueMotion Technologies per ridurre consumi ed emissioni, ad un comportamento di guida più responsabile, che permette, grazie a piccoli accorgimenti, di risparmiare carburante e denaro!
Durante la prima tappa del Blue On Tour Volkswagen (milano, 19 maggio) piloti professionisti hanno illustrato le regole d’oro per risparmiare carburante al volante.
Alcuni semplici suggerimenti: guidare rilassati e con la marcia più alta possibile, togliere il piede dall’acceleratore e far procedere la vettura in inerzia con la marcia inserita, utilizzare gli equipaggiamenti con moderazione, controllare la pressione dei pneumatici, utilizzare olio a bassa viscosità, ridurre il peso e la resistenza aereodinamica.
Lo stile di guida incide sull’ambiente, ma anche sul portafogli: guidare in modo consapevole può, infatti, incidere per un terzo sui consumi medi della propria autovettura! Ma pochi ancora lo sanno…