La Citroen porta al Salone di Ginevra 2011 una delle sue vetture di punta, la C4. Decisamente una vettura rivoluzionaria, non solo per il panorama del mercato attuale, ma anche rispetto alla precedente versione. Le linee della vettura francese sono più morbide ma anche audaci. Il frontale è caratterizzato da una calandra molto ampia, con i gruppi ottici allungati che si sviluppano verso la vista laterale, il double chevron imponente e caratteristiche venature sul cofano motore. La vista laterale colpisce per la sua venatura arcuata, così come il tetto, decisamente arrotondato. Anche la coda dispone di elementi di elevata modernizzazione. I montanti posteriori sono panoramici, il lunotto piuttosto spiovente ed i gruppi ottici dal disegno del tutto originale. Le dimensioni della Citroen C4 guadagnano qualche centimetro rispetto al modello precedente, migliorando anche l’abitabilità della vettura. Con 4,33 m di lunghezza (+5 cm), 1,79 m di larghezza (+2 cm) e 1,49 m d’altezza (+3 cm), la C4 consente un capienza del bagagliaio di ben 408 litri. Ampia la scelta tra le 10 tinte di carozzeria e le ruote da 16’’ a 18’’.
Anche gli interni sono sicuramente una sorpresa positiva. Quando si apre la portiera della C4 e ci si siede al volante, ci si accorge subito di quanto siano curate le finiture e la scelta dei materiali, che garantiscono un confort incredibile e delle dotazioni inusuali per una vettura del segmento C. Sedili anteriori con regolazione lombare elettrica e funzione “massaggio”, presa elettrica da 230 V, la possibilita di “personalizzare” l’ambiente scegliendo tra 4 gamme di segnali acustici polifonici (“Classic”, “Crystal symphony”, “Jungle fantasy”, “Urban rythmik”) per gli indicatori di direzione laterali e per il segnale d’emergenza, 3 livelli d’intensità della climatizzazione (basso, medio, intenso), e definire il colore del quadro strumenti (da bianco a blu). La nuova C4 è inoltre equipaggiata con numerosi dispositivi elettronici di assistenza alla guida come l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata (ASL), fari bi-xeno adattivi, assistente al parcheggio Easy Parking System, sistema di sorveglianza dell’ angolo morto, regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione. A questa grande profusione di comfort si aggiunge anche un bagagliaio ai vertici della categoria, con una capienza di 408 litri.
Una grande novità presente sulla Citroen C4, è rappresentata dal nuovo servizio WiFi On Board che permette di collegarsi a Internet in mobilità. E’ composto di un modulo WiFi situato nel veicolo e offre una connessione wireless continua; grazie ad una scheda SIM della chiave 3G/3G+ Internet che il cliente può richiedere all’operatore scelto. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Citroen C4 presenta dei propulsori tutti Euro 5. Sono 4 le motorizzazioni HDi (HDi 90 FAP, HDi 110 FAP, e-HDi 110 FAP e HDi 150 FAP) e 3 quelle a benzina (VTi 95, VTi 120 e THP 155). Le motorizzazioni THP 155 ed e-HDi 110 FAP sono abbinate a un cambio manuale pilotato 6 rapporti, mentre le motorizzazioni HDi 110 FAP e HDi 150 FAP a un cambio manuale 6 rapporti. Infine, la motorizzazione VTi 120 viene proposta con cambio manuale 5 rapporti o automatico 4 rapporti. I prezzi della Citroen C4 vanno dai 17.450 euro della 1.4 benzina da 95 cavalli ai 20.900 euro della 1.6 VTi da 120 cavalli. Sempre i benzina, a 22.400 euro è disponibile la 1.6 THP da 155 cavalli. Per quanto riguarda i diesel, la 1.6 HDi 90 cavalli è proposta a 18.600 euro mentre versione da 110 cavalli è proposta a 19.600 euro.