Doppia carrozzeria per Ford Focus ST
Doppia proposta di Ford per l’attesa sportiva Focus ST presentata al Salone di Parigi 2012, disponibile – almeno in Europa – sia nella carrozzeria a cinque porte sia in quella station wagon (Ford Focus ST Station Wagon): entrambi i modelli debuttano all’inizio del 2012. Ford Focus ST è il primo veicolo da strada ad alte prestazioni di Ford dalla natura davvero globale.
Oltre alla tenuta di strada migliorata, il design e la tecnologia d’avanguardia rendono la nuova Focus ST più potente e incredibilmente più efficiente in termini di consumi. E si distingue per i paraurti anteriori e posteriori più aggressivi, lo spoiler posteriore, le minigonne laterali ed un colore esclusivo.
250 cavalli sotto il cofano della Focus ST
Sotto il cofano, Ford Focus monta in tutto il mondo l’unità EcoBoost 2.0 in alluminio che assicura la potenza di un motore di cubatura maggiore e consumi ridotti grazie all’uso di tre tecnologie chiave. Si tratta dell’iniezione diretta ad alta pressione, del turbocompressore a bassa inerzia e dei doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT). Solo che la versione ST propone il derivato potenziato da 250 cavalli che raggiunge i 360 Nm di coppia. Rispetto al motore da 2.5 litri a 5 cilindri della precedente generazione europea, il nuovo motore Focus ST a 4 cilindri offre prestazioni superiori e minori consumi.
Su un modello così dinamico è la prima volta di un’unità a 4 cilindri. Il propulsore è abbinato al cambio manuale a 6 marce, modificato per ricavare il massimo da ogni rapporti. Per questo modello, gli ingegneri di Ford hanno anche perfezionato il sistema di servosterzo elettrico (EPAS) con l’introduzione della compensazione della sterzata rispetto dalla coppia (TSC). Allo stesso tempo è stato migliorato il controllo elettronico della stabilità (ESP) per il quale i conducenti potranno scegliere fra tre diverse impostazioni in base alle condizioni atmosferiche.
Lo spoiler integrato della ST
È stato anche rinnovato lo spoiler integrato sul tettuccio, ottimizzato per garantire più stabilità alle alte velocità e ridurre la resistenza dell’aria. Inedito è anche l’esclusivo scarico ad uscita centrale, dal particolare design esagonale. La nuova Focus ST sarà disponibile per i clienti europei in tre diverse versioni: ST1, ST2 e ST3.
Per l’Italia l’unica versione disponibile sarà la ST3 completa di tutto, tra cui luci a led, Ford power, fari bixeno, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante, tergicristalli automatici, sedili sportivi Recaro, controllo automatico della temperatura bi-zona, tappetini ST, cerchi da 18”.
Tutti i clienti ST potranno aggiungere la personalizzazione ST pack1 (750 euro) che include key free system, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili, vetri posteriori oscurati e il sistema di protezione porte, e la ST pack 2 (750 euro) che aggiunge cerchi scuri, pinze freni rosse e illuminazione soglia battitacco ST. E’ inoltre disponibile il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività SYNC con Emergency Assistance.
Prezzo della Ford Focus ST
Il prezzo di listino della Focus ST 5 porte è di 30.500 euro. E’ già possibile ordinarla.