Costruita inizialmente per festeggiare i suoi 200 anni di attività industriale, Peugeot EX1 è una concept car estrema, dallo stile anticonvenzionale e rivoluzionario, che ha calamitato le attenzioni di molti addetti ai lavori al 64° Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte. Basta vedere l’apertura controvento degli sportelli integrando anche i sedili per i passeggeri, introducendoli in un contesto all’avanguardia.
Può sembrare impossibile che una vettura come questa, biposto a forma di goccia d’acqua alta meno di un metro (90 cm per l’esattezza) si reale e per di più elettrica capace di battere ben 6 record mondiali di accelerazione sul circuito di Montlhery.
Questa è la Peugeot EX1 e la realtà automobilistica si sta spostando verso una nuova direzione, assecondando le esigenze dei consumatori e prima ancora quelle dell’ambiente, consumato a una velocità ormai insostenibile. Dovremmo fare l’abitudine a vetture di serie che si ispirano ai fumetti non solo nel look ma anche nelle soluzioni tecniche e tecnologiche.
L’avantreno si compone di doppi triangoli con perno disaccoppiato. Il retrotreno è costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale coricata, ed è dotato di una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.
La EX1 non vuole essere un classico roadster: il suo esoscheleto è una monoscocca in carbonio la cui architettura si stringe nel posteriore attorno alle due ruote ravvicinate, riducendo le dimensioni dell’abitacolo – cellula dal design futurista e sofisticato. I passeggeri si trovano raso terra, in una posizione che esalta le sensazioni mentre il pilota può guidare con le gambe distese e comandare la vettura con un volante a cloche, un’esperienza che evoca il mondo dell’aviazione o dei videogiochi.
Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm. Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote. Inoltre, la soluzione è un rimando ai vantaggi offerti dalla tecnologia Hybrid4, che sarà adottata di serie sulla 3008, a partire dal 2011, con un motore termico HDi FAP® anteriore e un motore elettrico posteriore.
Le auto elettriche fanno alzare diversi sopracciglia in tema di prestazioni, ma la Peugeot EX1 ha dimostrato a Montlhery le sue capacità, con accelerazioni fulminee che superano la forza gravitazionale di 1 G.
Peugeot EX1 è stata progettata con l’ambizione di evidenziare l’aspetto emotivo offerto dalla tecnologia elettrica, coerentemente con la firma del Marchio “Motion & Emotion” che promette che una Peugeot non sarà mai un’auto puramente funzionale.