Aston Martin V12 Zagato

Aston Martin V12 Zagato debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2012
L’esclusiva supercar presentatata in versione concept durante l’anteprima mondiale al concorso d’Eleganza Villa d’Este sulle rive del Lago di Como a maggio del 2011, ha fatto il suo debutto ufficiale come auto in produzione al Salone dell’Auto di Ginevra.
La Aston Martin V12 Zagato è un omaggio ai cinquant’anni di collaborazione fra la storica carrozzeria milanese ed il costruttore britannico iniziata con la Aston Martin DB4GT Zagato. Da quel mitico, primo connubio, sono state diverse le creature a quattro ruote nate da questa esclusiva collaborazione, come Aston Martin V8 Vantage Zagato e Aston Martin DB7 Zagato.

Aston Martin V12 Zagato prodotta in serie limitata di 150 esemplari
La Aston Martin V12 Zagato ha un prezzo di 330 mila sterline (al cambio fanno circa 375 mila euro tasse escluse) ma il suo valore assume ancora più rilevanza visto che la produzione della sportiva è stata limitata a 150 esemplari.
Le consegne ai fortunati sono previste per l’estate del 2012.

Aston Martin V12 Zagato
Realizzata sulla base della V12 Vantage, il suo cuore meccanico è un 6.0 litri dodici cilindri a V da 510 cavalli di potenza massima. Il valore di coppia massimo di questa gran turismo è pari a ben 570 Nm. La trazione è ovviamente posteriore, mentre il cambio è un robotizzato a sei marce.
La Aston Martin V12 Zagato ha una scocca ed un telaio in alluminio, struttura leggere messa a dura prova dai tecnici inglesi nei test effettuati sul mitico Nürburgring. A giugno dello scorso anno ha preso parte anche alla 24 Ore riservata ai prototipi.

TUTTO SU Aston Martin
Articoli più letti
RUOTE IN RETE