Volkswagen up! azzurra sailing team
La Volkswagen up! azzurra sailing team ha un cuore italiano. Infatti, è stata progettata dai designer italiani Giorgetto Giugiaro (parte del gruppo VW) e Walter de Silva, responsabile del design del costruttore di Wolfsburg.
Volkswagen up! azzurra sailing team: forte legame con l’acqua
Con la up! azzurra sailing team hanno creato il prototipo di una vettura compatta, aperta ed ecologica, ideale per le città marittime di tutto il mondo. È forte il legame con l’acqua per i due desinger italiani: infatti Giorgetto Giugiaro è nato a Garessio, un paesino sferzato dal vento del non lontano Mar Ligure, mentre Walter de Silva a Lecco, sul Lago di Como.
In questo modo viene arricchita la gamma della New Small Family con una versione marittima, il cui nome deriva da uno yacht club della Costa Smeralda.
Design esterno di Volkswagen up! azzurra sailing team
Pur mantenendo il carattere della versione standard, con le linee nette e simpatiche, la up! azzurra sailing team è completamente aperta: non ha né porte né tetto. Il guidatore e i passeggeri possono quindi godersi la brezza estiva come se fossero a bordo di un’imbarcazione.
Interni della Volkswagen up! azzurra sailing team
Per gli interni sono stati utilizzati materiali di grande pregio, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, tutti resistenti all’acqua.
L’allestimento ricorda quello di uno yacht di lusso, con i quattro sedili in pelle bianca e blu, i numerosi elementi decorativi cromati e la plancia in mogano con inserti in acero. Le superfici sono rivestite in resina sintetica.
Volkswagen up! azzurra sailing team: tra yacht italiani e auto tedesche
La up! azzurra sailing team è più di un semplice prototipo: fa da ponte tra la tradizione dei cantieri navali italiani, da cui escono splendidi yacht, e le automobili tedesche. È da questo connubio che è nata la up! dall’anima mediterranea!
Volkswagen up! azzurra sailing team è sullo stand VW al Motor Show 2011