Volkswagen e-up! presentata ufficialmente
Al 65° Salone dell’auto di Francoforte 2013 il Gruppo VW ha presentato pubblicamente la Volkswagen e-up! con dati e foto ufficiali, versione elettrica a cinque porte della citycar tedesca. Una vettura ecologica che promette un’autonomia di ben 150 chilometri e tempi di ricarica di circa 30 minuti per ricaricare le batteria dell’80%.
Le prestazioni della VW e-up!
La VW e-up! è dotata di un motore elettrico con potenza massima di 82 CV (quella continua è invece di 55 CV) ed una coppia massima di 210 Nm, mentre il peso totale è di 1.185 kg. La velocità massima raggiunta dalla Volkswagen e-up! è di 130 km/h, con lo sprint da 0 a 100 km/h che avviene invece in 12,4 secondi. Per quanto riguarda le batterie al litio da 18,7 kWh, esse sono integrate sotto l’abitacolo e non vanno pertanto ad intaccare lo spazio a disposizione degli occupanti della piccola vettura ecologica. Dove normalmente è sito lo sportello del serbatoio si trova invece la presa della ricarica.
Le modalità di guida sono sei. Infatti oltre alle quattro di regenerative braking (D1, D2, D3 e B), ci sono quelle più favorevoli per l’autonomia: Eco ed Eco+. Con la ricarica veloce, secondo Volkswagen, si può ottenere l’80% del livello di carica della batteria in circa 30 minuti.
Caratteristiche estetiche della VW e-up!
Esternamente la Volkswagen Up! elettrica è caratterizzata dal design inedito delle luci LED diurne, da cerchi in lega da 15 pollici, da loghi VW su sfondo blu e da alcune soluzioni aerodinamiche che possiamo rilevare nella zona delle minigonne e dei paraurti. All’interno dell’abitacolo troviamo invece rivestimenti in tinta chiara e finiture in pelle con dettagli bruniti e cromati.