La stagione invernale 2011-2012 vede l’entrata in vigore di una serie di normative inerenti l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali su molte autostrade, strade statali e provinciali o, in alternativa, la presenza a bordo del veicolo di catene da neve.
Fino a qui nulla da obiettare, se non fosse che tale normativa varia da regione a regione ma, soprattutto da provincia a provincia, rendendo piuttosto labirintico l’orientamento fra strade libere e strade con obbligo di pneumatici invernali. Peraltro in molte zone d’Italia i gommisti, non prevedendo una tale richiesta di pneumatici invernali, sicuramente anomala e molto più consistente degli anni passati, si sono trovati sprovvisti di tali pneumatici, rimandando i clienti addirittura a gennaio per la consegna degli stessi.
Sul sito http://poliziadistato.it/articolo/21073/ è comunque possibile trovare le varie disposizioni attuate dalle diverse regioni italiane, anche se per le disposizioni provinciali è opportuno consultare i siti delle provincie stesse. Ben venga la sicurezza sulle strade, un elemento da promuovere in maniera decisa, ma sarebbe auspicabile un po’ più di chiarezza e trasparenza sulla normativa stessa, in maniera da non confondere ulteriormente gli automobilisti, che tra rincari dei carburanti e superbollo no stanno certo vivendo giorni sereni.
Maggiori informazioni sull’obbligo delle catene da neve