Ecopass e Area C a Milano, 18 mesi di prova
Da lunedì 16 gennaio 2012 scatta il provvedimento dell’Area C, la soluzione ideata dal comune di Milano per ridurre il traffico e l’inquinamento all’interno della Cerchia dei Bastioni. L’intento, almeno secondo quanto dichiarato, è quello di diminuire il livello delle polveri sottili, sempre più a rischio anche nell’ultimo periodo, e di favorire l’utilizzo di veicoli ecologici e trasporti pubblici, sullo stile di quanto già avviene nelle principali città europee come Londra.
Orari e Auto soggette a divieto di circolazione nella Cerchia dei Bastioni
L’obiettivo dichiarato è quello di diminuire dal 20% al 30% la presenza di auto all’interno di questa estesa ZTL. Così dal 16 gennaio 2012 verrà proibita la circolazione dalle 07.30 alle 19.30, da lunedì a venerdì, per i veicoli Benzina Euro 0 e Diesel Euro 0, Euro 1, 2 e 3.
Prezzo Ecopass e veicoli esclusi
Per tutte le altre auto la tariffa per l’Ecopass di accesso al centro città è di 5 euro, salvo le auto elettriche che restano escluse dal provvedimento, e quelle ecologiche a GPL, Metano e Ibride che avranno accesso gratuito all’Area C di Milano per tutto il 2012. Via libera invece per quanto riguarda Moto e Scooter e, ovviamente, per tutti i veicoli adibiti al trasporto dei disabili (che possono sostare nei parcheggi per disabili esibendo l’apposito contrassegno), alla pubblica sicurezza e quelli a disposizione della croce rossa.
Se l’adozione di un provvedimento per ridurre l’inquinamento e il traffico nel comune di Milano era stata votata tramite referendum, molte polemiche sono state sollevate dai residenti e domiciliati all’interno dell’area soggetta alle restrizioni. Per loro infatti sono previste ovviamente delle agevolazioni, che però vengono ritenute insufficienti dai diretti interessati ritenendola una tassa sul rientro a casa.
Agevolazioni per i residenti all’interno dell’Area C
Per i residenti sono previsti infatti solamente 40 ingressi su base annua, cifra che il comune ritiene nel rispetto della media di utilizzo e che permette di premiare un uso sporadico dell’auto. Oltrepassati gli accessi gratuiti la tariffa agevolata è di 2 euro anziché 5, giudicata comunque troppo esosa per chi abita nella zona del centro. Altre questioni sono state sollevate in merito ai residenti che possiedono solamente un veicolo Euro 0 o diesel senza filtro antiparticolato, che dunque non possono utilizzare la propria auto per spostarsi.
Come effettuare il pagamento giornaliero
Il pagamento deve avvenire entro la mezzanotte del giorno successivo a quello di effettivo accesso all’Area C, e può essere effettuato tramite
i tagliandi cartacei acquistabili nelle rivendite autorizzate,
sul sito www.areac.it,
telefonando al numero verde 800.437.437,
presso i Bancomat di Banca Intesa,
utilizzando i parcometri,
con Rid bancario.
La tariffa è di 5 euro con 2 ore di sosta nelle zone blu gratuite o, per i primi 6 mesi, di 3 euro senza agevolazioni per il parcheggio.
Dove vengono investiti i ricavi?
Con il ricavato il Comune di Milano intende proteggere e sviluppare la rete di trasporto pubblico come bus e tram, promuovere la mobilità a piedi e in bici, attuare interventi di riqualificazione ambientale di alcune zone, ridurre le barriere architettoniche e razionalizzare la distribuzione delle merci aumentando le aree di carico/scarico