Bollo auto entro il 31 gennaio
Ultimi giorni a disposizione di chi deve effettuare il pagamento del bollo auto con scadenza in dicembre 2011. La tassa annuale sull’auto è si può infatti pagare entro il mese successivo a quello di validità del tagliandino precedentemente pagato.
Superbollo auto per auto con più di 250 CV
Da quest’anno la novità è il nuovo superbollo applicato dal Governo Monti con il decreto Salva Italia, che prevede un maggioramento di 20 euro per ogni Kilowatt superiore ai 185 kw, corrispondenti a 251 cavalli. Questo superbollo è modulato in base all’anzianità del veicolo, con riduzione al 60% dopo 5 anni, al 30% dopo 10 e al 15% dopo 15. Passati i vent’anni la vettura è esente da bollo, così come lo sono già tutti i veicoli di potenza inferiore ai 35 kW e i motocicli.
Attenzione! Il superbollo non viene calcolato automaticamente con la rata tradizionale e va dunque pagato a parte tramite apposito modulo. Maggiori dettagli:
Bollo auto manovra Monti: calcolo e pagamento
Calcolo dell’importo e sanzioni
Il calcolo dell’importo del bollo auto tradizionale può essere effettuato facilmente sul sito dell’agenzia delle Entrate. Inserendo la targa vedremo calcolate nell’importo anche eventuali sanzioni dovute al ritardo o al mancato pagamento. Le sanzioni previste per il pagamento in ritardo del bollo auto prevedono una mora aggiuntiva del 3% se questo avviene entro 30 giorni dal termine ultimo, 3.75% se avviene entro l’anno mentre non è più possibile il ravvedimento superato l’anno di ritardo, con la conseguente sanzione piena del 30%.
Dove si può effettuare il pagamento
La tassa si può pagare negli uffici postali, nelle banche, nelle agenzie di pratiche auto, negli uffici dell’Aci o più semplicemente dal tabaccaio oppure on-line.