Goodwood Festival of Speed 2012

FOS 2012: Goodwood Festival of Speed 2012 dal 28 giugno all’1 luglio
Il FOS 2012, il Goodwood Festival of Speed, si svolge giovedì 28 giungo al 1° luglio nella tradizionale cornice dell’omonimo circuito inglese nel territorio di Goodwood House.
Il Festival of Speed di Goodwood di quest’anno è basato sul tema “Young Guns – Born to Win”, per celebrare guidatori, piloti, progettisti e ingegneri.
Capace di attirare oltre 150 mila persone, il circuito di 3,8 km che sorge nell’area di un ex aeroporto utilizzato nella seconda guerra mondiale, ospita ogni anno due eventi: prima il Festival of Speed (FOS), con gare in salita, mostre ed esposizioni, poi a settembre il Goodwood Revival, una tre giorni dedicata alle auto ed alle moto che hanno preso parte alle competizioni che si sono svolte su questo circuito nel periodo d’oro che va dal 1948 al 1966.
Il più grande garden party motoristico del mondo porta a Goodwood House un incredibile mix di celebrità dello spettacolo e degli sport motoristici per promuovere la cultura dei motori e celebrare il settore del motorsport.

Le auto presenti al Goodwood Festival of Speed 2012
Visto il tipo di pubblico e la numerosa affluenza, il FOS è sempre stata l’occasione buona per i costruttori per presentare od esporre alcune delle proprie ultime novità.
Una casa che gioca in casa come Jauguar, per esempio, espone il prototipo della Jaguar F-Type, nuova vettura sportiva del marchio britannico. La F-Type va ad allargare la famiglia del giaguaro, al momento composta dalla XF berlina e Jaguar XF Sportbrake e XK Coupé e XK Cabrio e l’ammiraglia XJ.
Alfa Romeo celebra i 50 anni di tre istituzioni legate alla sua storia centenaria: il modello “Giulia”, il circuito di prove a Balocco e il Registro Italiano Alfa Romeo e coglie l’occasione per esporre al FOS 2012 la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, partita apposta da Balocca alla volta dell’Inghilterra per partecipare a ‘Goodwood Festival of Speed’. Durante il viaggio il team Alfa Romeo avrà l’opportunità di intervistare gli appassionati degli Alfa Romeo Club delle 7 nazioni coinvolte – Italia, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Belgio e UK.
La Mercedes CLS Shooting Brake dovrebbe fare il suo debutto mondiale proprio alla Goodwood House il prossimo 28 giugno.
Altra casa inglese a togliere i veli ad una sua vettura la Bentley, che esporrà ai convenuti la sua auto più veloce mai prodotta, la Bentley Continental GT Speed, capace di raggiungere i 329 km/h e di toccare i 100 all’ora da ferma in soli 4,2”. Prestazioni rese possibili grazie al suo poderoso motore W12 6 litri biturbo da 625 CV di potenza.
Altra novità a vedere la luce davanti al pubblico è la Peugeot 208 GTi Concept, versione sportiva della compatta due volumi Peugeot 208, forte di un motore THP di 1,6 litri da 200 CV.

La F1 si sposta al Goodwood FOS 2012
Il mondiale di Formula 1 si sposta alla Goodwood House: infatti alcuni team, coi loro rispettivi piloti e monoposto, saranno presenti al FOS 2012.
Tra questi, sono confermate le presenze di Red Bull Racing, Scuderia Ferrari, McLaren Racing, Lotus, Mercedes e Caterham. Tra i piloti annunciati invece ci saranno l’attuale  campione del mondo Sebastian Vettel, Mark Webber, Jenson Button, Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Heikki Kovalainen. Christian Horner e Adrian Newey della Red Bull sono attesi nella gara in salita da 1,16 miglia.
Alain Prost, Sir Stirling Moss, Sir Jackie Stewart, John Surtees, Nick Heidfeld, Jochen Mass, Emerson Fittipaldi e Martin Donnelly sono invece gli ex piloti di F1 presenti al Festival of Speed 2012.
Presenti anche alcuni ex campioni del motomondiale come Kenny Roberts, Wayne Gardner, campioni del mondo classe 500 negli anni 80. Ma anche gli attuali eroi della MotoGP e della storia recente della SBK saranno tra gli ospiti attesi: confermati infatti Cal Crutchlow, Aaron Slight, Troy Corser, James Toseland, Neil Hodgson, James Ellison, Guy Martin, Stuart Graham e Shane ‘Shakey’ Byrne.
Tutti questi campioni del mondo sportivo dei motori, si sfideranno al volante o in sella nella tradizionale gara in salita nel circuito di 3,8 km del Goodwood House.
Eventi collaterali del Goodwood Festival of Speed, le esibizione dei funamboli del freestyle BMX nell’ambito del Goodwood Action Sports (GAS) in programma sabato 30 giugno.

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE