Nuova Ford Focus ST Station Wagon
Equilibrio tra versatilità e prestazioni. È cosi che hanno giocato, si fa per dire, i tecnici dell’ovale blu per aggiornare la Ford Focus ST Station Wagon.
Disponibile sia nella versione berline due volumi che in quella SW, la nuova Focus ST (Sports Technologies) introduce tecnologie innovative tarate per massimizzare il piacere di guida: tra queste si annoverano il servosterzo sportivo a calibrazione progressiva, il programma elettronico di stabilità (EPS) regolabile su tre diversi livelli di intervento, e un nuovo “sound symposer”, che trasmette nell’abitacolo il suono dell’aspirazione, per un feeling ancora più sportivo.
Prezzo della Ford Focus ST Station Wagon
La Ford Focus ST Station Wagon è la prima vettura globale a elevate prestazioni di Ford. Viene prodotta in Michigan, negli USA. Ancora non è disponibile nelle concessionarie Ford, dovrebbe arrivare entro la fine del 2012, ma è possibile ordinarla ad un prezzo di 31.250 euro. La casa prevede di introdurla in oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Motore della Ford Focus ST Station Wagon
Una media votata alla famiglia dalla potenza massima di 250 CV ed una coppia di 360 Nm. È la Focus ST Station Wagon, che monta un motore EcoBoost turbo di 2 litri di cilindrata.
Abbinato al propulsore c’è un cambio manuale a sei rapporti appositamente progettato.
Le prestazioni sono ideali per papà ritardatari: infatti raggiunge una velocità massima di 248 km/h e l‘accelerazione da 0 a 100 km/h è comunicata in 6,5”.
Per quanto riguarda i consumi, Ford comunica un fabbisogno di 7,2 litri/100 km per 169 g/km di emissioni CO2: valori che rispetto alla generazione precedente dimostrano un efficienza migliorata del 20%.
Il motore vanta un sound sviluppato per essere apprezzato sia dentro che fuori l’abitacolo: infatti dall’interno si può ascoltare il suono dell’aspirazione grazie ad un dispositivo che ne trasmette il suono e che rende l’esperienza acustica avvolgente e dinamica.
L’impianto di scarico, caratterizzato da un particolare doppio terminale esagonale, fa sentire la sua presenza: discreta a bassi ma con una voce cupa che si fa più presente progressivamente all’aumentare del regime del motore.
Genesi della Focus ST
Il marchio ST (Sport Technologies) è stato introdotto in Europa nel 1997 ed è riservato alle versioni sportive dei modelli Ford. I clienti hanno apprezzato costantemente nel tempo il grande equilibrio tra prestazioni, qualità e versatilità delle vetture Ford ST.
La strategia One Ford è stata determinante nella realizzazione della Focus ST, che nasce dall’esperienza globale della strada aperta dalla nuova Focus.
Il gruppo GVP (Global Performance Vehicles) di Ford ha definito il DNA globale della ST sulla base di una stretta collaborazione con il Team RS europeo, e lo Special Vehicles Team americano. Inoltre gli ingegneri Ford dell’ Asia-Pacifico hanno fornito input importanti per la costruzione di un’identità globale.
Servosterzo elettronico EPAS della Focus ST Station Wagon
Grazie al nuovo sistema di sterzo sportivo progressivo, vengono migliorate la stabilità nel dritto e la sensibilità in curva. Il volante può essere girato quasi a fine corsa senza necessità di cambiare la posizione delle mani, permettendo un controllo totale durante le curve e nel misto stretto.
Il servosterzo elettronico EPAS è stato appositamente calibrato per adattarsi alla nuova Focus ST, e riconosce e controbilancia la coppia di sterzo grazie a una taratura sportiva del sistema Ford Torque Steer Compensation (TSC). Il programma elettronico di stabilità (ESP) offre tre modalità di funzionamento: completamente attivo, in una modalità adattata alle prestazioni e alla dinamica della Focus ST; parzialmente disabilitato, con interventi del sistema solo in condizioni estreme; disabilitato, per un controllo totalmente manuale della stabilità.
La Focus ST è dotata anche di Torque Vectoring Control (TVC): applicando una leggera coppia frenante alla ruota all’interno delle curve più strette, riduce il sottosterzo. Il sistema di controllo del sottosterzo in curva (Cornering Under Steer Control, o CUSC) genera una coppia d’imbardata per migliorare il controllo in condizioni di sottosterzo.
Wagon con sospensioni sportive
Le sospensioni della Ford Focus Focus ST Station Wagon sono progettate per lavorare in sinergia con le tecnologie avanzate di assistenza alla guida e con gli speciali pneumatici Goodyear Eagle. La precisione in curva è migliorata dagli ammortizzatori sportivi e dall’assetto, ribassato di 10mm rispetto alla Focus.
Le sospensioni posteriori sono state riprogettate appositamente per la Focus ST. Giunti migliorati e barre antirollio dal nuovo design permettono un eccellente controllo e permettono una maggiore sensibilità di guida.
Design della Ford Focus ST Station Wagon
Nella parte anteriore, la Focus ST non cambia tra la versione berlina compatta 5 porte e Station Wagon, caratterizzate entrambe dal Kinetic Design Focus: ampia bocca trapezoidale con una calandra nera a nido d’ape aperta sulla strada con il logo ST rosso, minigonne laterali, passaruota maggiorati e un paraurti posteriore con diffusore integrato. Lo spoiler posteriore sul tettuccio riduce la resistenza all’aria e migliora la stabilità alle alte velocità.
Abitacolo della Focus ST SW
Il design che contraddistingue le linee esterne viene riprodotto all’interno: volante, pedali e leva del cambio vantano un design unico. Sedili Recato e finiture scure sui montanti esaltano dinamismo assieme ai sedili Recaro ribassati di foggia sportiva, progettati per garantire comfort e supporto laterale, e dotati di varie regolazioni, tra cui, per la prima volta nel segmento, l’inclinazione. Il divano posteriore, di nuova concezione e realizzato con una speciale imbottitura, assicura comfort senza compromessi ai passeggeri.
Tre gli allestimenti per gli interni a seconda dei mercati: ST1, ST2, ST3.
L’allestimento ST1 (750 euro) include, per i mercati con guida a sinistra, tappetini ST, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante, e tergicristalli automatici. Per i mercati con guida a destra, include un antifurto Tatcham e lo spoiler ST
L’allestimento ST2 (750 euro) aggiunge, nei mercati con guida a sinistra, finiture parziali in pelle, sedili sportivi Recaro, e il controllo automatico della temperatura bi-zona; nei mercati con guida a destra si aggiungono i tappetini ST, il controllo automatico dei fari, lo specchietto auto-oscurante, e tergicristalli automatici
L’allestimento ST3 aggiunge degli esclusivi sedili sportivi Recaro riscaldati, con cuscino estraibile e con 8 regolazioni, divano posteriore Recaro, e fari Bi-Xenon.
Sarà inoltre disponibile il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività SYNC con Emergency Assistance.
Per tutti è possibile richiedere il ‘Performance Pack’ che aggiunge cerchi scuri con pinze rosse.