Fiat Panda Natural Power a metano

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Fiat Panda Natural Power a metano a Bologna
Al Motor Show di Bologna 2012 sono presenti le principali case automobilistiche pronte per presentare al grande pubblico le novità più attese in fatto di modelli, motori e tecnologia. Non fa eccezione la Fiat, con il gruppo del Lingotto che si appresta a presentare la nuova Fiat Panda Natural Power 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV a metano, una novità assoluta.

Meno cavalli ma più coppia per la Panda Natural Power a metano
La Panda di terza serie infatti è la prima Fiat a proporre il motore bicilindrico TwinAir alimentato a gas, un motore che sprigiona 5 cavalli in meno rispetto alla versione a benzina ma ben 140 Nm di coppia massima, molti di più rispetto ai 104 Nm dell’attuale motore 1.4 Natural Power. Ne deriva che la guidabilità di questa vettura sarà davvero molto interessante e probabilmente più divertente delle versioni a benzina.

Le caratteristiche principali

Il serbatoio della nuova Fiat Panda Natural Power 0.9 TwinAir mantiene inalterata la sua volumetria a 37 litri e diviene ovviamente bifuel con l’aggiunta delle bombole di metano, il che non le permette di godere delle agevolazioni fiscali tipiche delle auto con serbatoio d’emergenza di capienza massima di 15 litri. Una scelta, questa di Fiat, presa appositamente per assicurare maggiore autonomia alla citycar italiana, caratterizzata anche da un assetto rialzato. Il prezzo della Fiat Panda 0.9 TwinAir è attualmente di €12.450 il che lascia presupporre che questa versione possa essere commercializzata tra i 14mila ed i 15mila euro. Appuntamento quindi al Motor Show 2012 a Bologna.

TAGS:
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE