Infomotori ha provato per voi la nuova Kia Cee’d berlina 1.6 benzina GDi DCT Platinum da 135 CV in allestimento full optional con cambio automatico, navigatore satellitare, tetto apribile e tutti i pack disponibili che portano il prezzo da 23.650 euro a sfiorare i 30.000 ma con un comfort ed una ricchezza degna di una vettura di classe ben superiore. Secondo Kia Italia la nostra Cee’d 1600 può raggiungere i 195 chilometri orari, scattare da 0 a 100 in 10,8 e soprattutto vanta un consumo di 6,1 litri di super ogni 100 chilometri. Il 1600 automatico è un motore decisamente interessante e valido benchè per l’Italia ci sentiamo di suggerire o il 1400 benzina con doppia alimentazione GPL o per chi macina chilometri il turbodiesel 1600.
Kia Cee’d, come ricorda lo stesso nome è prodotta e pensata in Europa, nella CEE appunto e rientra nel segmento dominato dalla Volkswagen Golf e che gli addetti ai lavori chiamano segmento C, il più strategico in Europa dove la Kia Cee’d se la deve vedere con la cugina Hyundai i30 ed una selva di avversarie assai temibile come Opel Astra, Ford Focus, Toyota Auris, Renault Megane, Mazda3, Peugeot 308, Citroen C4 e tante altre medie. Come molte sue rivali la Kia Cee’d è disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, segnalando che in Italia le preferenze vanno a quest’ultimo tipo di variante.
La gamma Kia Cee’d è formata da 6 motorizzazioni e contano due unità benzina, tre propulsori diesel ed uno GPL. Troviamo infatti il 1.4 e 1.6 benzina (da 100 e 135 CV, quello da noi testato), il 1.4 diesel da 90 CV, il 1.6 diesel da 110 e 128 CV ed il GPL da 98 CV. Tutte queste motorizzazioni vantano consumi ridotti ed emissioni ampiamente entro i limiti posti dalla regolamentazione vigente, mentre un altro punto a favore della nuova Kia Cee’d è l’estrema sicurezza, visto che essa ha ottenuto il massimo punteggio in tutte le valutazioni EuroNCAP, grazie anche a sei airbag di serie e dispositivi elettronici di assistenza alla guida quali ESP, ABS, TCS, BAS, HAC, VSM e ESS (attivazione automatica delle luci di emergenza).
Infomotori.com ha avuto il piacere di provare a lungo questa maneggevole e spaziosa vettura in cui ci si trova subito a proprio agio grazie ad un posto guida ben tagliato per tutte le altezze grazie alle numerose regolazioni ed i passeggeri hanno apprezzato abitabilità e luminosità, esaltata dallo stesso tetto panoramico che raccomandiamo. La qualità è degna delle tedesche premium con un cambio automatico molto interessante che pochi italiani potranno gustarsi, consolandosi però con un preciso 6 marce manuale, lo sterzo è adatto al tipo di vettura consentendo anche qualche pennellata sui tornanti di montagna mentre il sistema frenante è ben tarato assicurando la massima sicurezza e spazi di arresto ridotti. Peter Schreyer, responsabile del progetto, è riuscito nell’intento di disegnare un’auto di una categoria nettamente superiore rispetto alla precedente generazione di Cee’d, coadiuvata da un prezzo che nella versione d’ingresso rimane più basso rispetto alle concorrenti, anche al netto degli sconti e delle promozioni (16.400€ contro i 17.800€ della Golf).
Per quanto riguarda il design della nuova Cee’d, bisogna rimarcare come la sua linea di cintura alta e la nuova griglia frontale le conferiscano un aspetto sportivo e molto moderno mettendola nono solo alla pari con le concorrenti del segmento C ma addirittura in vantaggio rispetto a molte altre auto. La lunghezza della Cee’d è di 5cm superiore alla precedente versione, mentre l’assetto è ribassato di 1,5cm, ma al tempo stesso il bagagliaio aumenta di ben 40 litri. La concorrenza (citiamo alcune delle rivali principali quali la VW Golf, l’Alfa Romeo Giulietta, la Opel Astra, la Ford Focus e la Peugeot 308) è quindi avvisata, anche perchè è prevista una versione molto sportiva GTI che potrebbe rubare non pochi clienti alle altre Case.
Ben 7 anni di garanzia sono offerti da Kia sulla propria Cee’d, un’offerta questa che i clienti stanno recependo in maniera molto positiva (e non potrebbe essere altrimenti), un dato inconfutabile che vede il marchio Kia in forte crescita non solo in Italia ma anche in tutta Europa, con dati che vanno dal +10% al +40%. Numeri incredibili in un momento piuttosto nero per il settore automotive. Ma tutto questo sarebbe nulla se una volta al volante si restasse delusi dalle prestazioni, cosa che però non avviene. Kia Cee’d è decisamente la rivale più completa della Golf e non è dunque un caso se ai saloni dell’automobile i vertici tedeschi si fermano spesso negli stand coreani per verificare i balzi in avanti che compiono non solo sulle piccole vetture ma anche con le sportive e gli stessi SUV dove le Kia Sportage e Sorento posso sfidare ormai anche le tedesche più innovative.