Si avvicina il momento in cui bisogna cambiare gli pneumatici della propria auto. Dalle gomme estive quindi si deve passare alle gomme invernali, ma quando si devono montare? Secondo quanto riportato in una direttiva dell’anno scorso emanata dal Ministero dei Trasporti, l’obbligo degli pneumatici invernali va dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 ma possono essere montati già dal 15 ottobre 2014. Infatti è prevista un deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo quindi dal 15 ottobre e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione, quindi il 15 maggio.
Cambiare gli pneumatici invernali sulla propria auto è molto importate, non solo perché la mancata violazione dell’obbligo porta a pesanti multe, ma soprattutto per la sicurezza. Gli pneumatici da neve (denominati anche la sigla M+S) sono realizzati secondo caratteristiche particolari che li rendono adatti alla guida su strade innevate, ghiacciate o piovose e in casi in cui la temperatura è inferiore ai 7°C.
Gli pneumatici invernali sono infatti caratterizzati da un disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada. Questa particolarità permette gli pneumatici di aderire meglio al manto stradale, in caso di neve, ghiaccio o pioggia, mantenendo così l’auto più salda al suolo. Inoltre, gli pneumatici invernali, sono realizzati con una mescola particolare a base di silice, un materiale che, una volta entrato in contatto con superfici particolarmente fredde, permette loro di scaldarsi più velocemente, una ulteriore caratteristica che rende gli pneumatici da neve più sicuri durante il periodo invernale.